È possibile utilizzare molte tecniche diverse e fantastiche sulle piastrelle essiccate. 
Quando si utilizza 
la tecnica del tovagliolo , rimuovere prima i due strati non stampati del tovagliolo e ritagliare il motivo desiderato, se necessario. A questo punto, rivestire la piastrella con la vernice per tovaglioli. Posizionare quindi il tovagliolo o il motivo del tovagliolo sulla piastrella rivestita. A questo punto, rivestire il motivo del tovagliolo con la lacca per tovaglioli. Una volta asciutto, avrete creato un meraviglioso pezzo unico. 
 Con la 
tecnica Décopatch, si possono ritagliare i singoli motivi dalle carte Décopatch oppure strappare la carta in piccoli pezzi e utilizzare una colla Paperpatch appositamente sviluppata per questa tecnica artigianale e un pennello a setole per incollare i pezzi di carta tra loro, leggermente sovrapposti, per creare nuovi motivi. Applicare prima la colla sulla piastrella e poi posizionare il pezzo di carta sull'area ricoperta di colla. Non appena si è incollato un pezzo di carta Décopatch, spennellarvi sopra dell'altro adesivo. L'adesivo patch, dall'aspetto leggermente lattiginoso, si asciugherà poi in un colore trasparente. 
Per la 
tecnica del 
decoupage sono sufficienti colla, forbici e carta, proprio come per la tecnica del tovagliolo. La carta giusta per la tecnica del decoupage è la seta di paglia e i fogli per decoupage. Procedete come per la tecnica del tovagliolo. Spalmare la piastrella con la colla, posizionarvi sopra il motivo e spalmarla nuovamente con la colla per decoupage. 
Naturalmente è possibile anche dipingere ed etichettare. Quando si utilizza la tecnica dello stencil, è meglio spruzzare lo 
stencil con un 
adesivo spray temporaneo, in modo che non scivoli durante lo stencil. A questo punto, posizionate lo stencil sulla piastrella come desiderato e applicate il colore al vostro motivo usando pennelli a tampone.