Come funziona la pittura su seta
Cosa c'è di così speciale nella pittura su seta?
Grazie alle sue fibre sottili, la seta fine ha una struttura superficiale speciale. Se si mette una goccia di pittura su seta sul materiale, questa si scioglie in un affascinante effetto acquerello. La vernice si asciuga formando un'area di colore chiara al centro e più scura ai bordi. A seconda della tecnica pittorica utilizzata, questo effetto può essere sfruttato o soppresso.
Materiali necessari
La vernice per seta è una vernice tessile che penetra direttamente nelle fibre di seta con particelle di colore particolarmente fini. A seconda del prodotto, il colore viene fissato dopo la pittura con il ferro da stiro (colore fissabile con il ferro) o con il vapore (colore fissabile con il vapore). La seta può poi essere lavata.
Per poter dipingere la seta, questa viene prima tesa su un telaio di stiratura utilizzando piccoli aghi o speciali spilli a tridente. Nel nostro esempio decorativo, il tessuto di seta dei quadri per finestre in seta è già stirato.
Si dipinge con uno speciale pennello di seta: questo immagazzina particolarmente bene il liquido di pittura nelle sue fibre e, se lo si desidera, lo rilascia solo in modo selettivo attraverso la punta.