È semplicissimo:
 Ingrandire la sagoma del corpo al 125%, quindi trasferire tutte le sagome sui tessuti con una penna line-ex e ritagliare con un margine di cucitura di 0,5 cm. A parte la pancia, tutte le parti sono necessarie due volte, i piedi e i bargigli addirittura quattro volte. Per questo motivo, quando si tracciano le sagome, si devono appoggiare i tessuti a destra e a sinistra per due volte. 
Ritagliare la cresta, il becco, i bargigli e le zampe dall'imbottitura con un margine di cucitura di 0,5 cm, posizionarli sulle due stoffe grezze e cucirli insieme, tranne che per un'apertura di risvolto, quindi rivoltare e stirare. Imbastire a mano il nastro con i volant intorno alle ali , ricoprirle con il vello di volume e cucirle al corpo. Cucire il ventre tra le due metà, dritto contro dritto, attaccando anche i piedi . 
Chiudere il contorno superiore, ad eccezione di un'apertura di circa 20 cm sul retro, cucire il pettine, il becco e i bargigli, quindi girare. Inserire nella gallina un inserto di cartone robusto e riempirlo di ovatta e sassi in modo che il centro di gravità sia in basso. 
Per il manico , tagliare una striscia di circa 10 x 7 cm (compreso il margine di cucitura) a metà nel senso della lunghezza e piegare i bordi verso l'interno. Infilare il portachiavi e chiudere le cuciture. Chiudere la cucitura posteriore con un punto a materasso, fissando il manico in posizione. Infine, cucire le perline di cera come occhi.