Il nostro esempio consiste in segnalibri di circa 17 x 6 cm. E di un biglietto da visita bianco di circa 18 x 10 cm. Entrambi sono presentati in un astuccio di cartone kraft autocostruito dopo la lavorazione.
Segnalibro trasparente
Per il primo segnalibro, è possibile ritagliare un rettangolo di 17 x 6 cm dalla pellicola a girandola. Tagliate un'estremità di questo rettangolo in modo da ottenere un gagliardetto piatto. Scrivete un messaggio con il vostro carattere preferito su un foglio di carta o stampatelo dal PC come modello nel vostro carattere preferito. Posizionate la sagoma sotto il foglio della girandola e tracciate la scritta con un pennarello indelebile.
Praticare un foro al centro del lato corto dritto, a circa 0,5 cm dal bordo. Infilare una catena di ancoraggio in questo foro , fissare un anello all'estremità posteriore per fissare la catena al segnalibro e una nappina con un occhiello all'altra estremità.
Segnalibro bianco
I segnalibri decorativi in carta bianca sono disegnati con la tecnica del tovagliolo fino a circa metà e decorati con un timbro decorativo sul fondo bianco rimanente.
Per prima cosa, tagliare i tovaglioli in modo che si adattino ai segnalibri e separare gli strati dal tovagliolo in modo da avere davanti a sé solo lo strato superiore stampato.
Quindi, rivestire i segnalibri con la vernice per tovaglioli e posizionare i motivi su ciascuno di essi. Applicate quindi un altro strato di vernice per tovaglioli e lasciate asciugare.
Ora potete personalizzare ulteriormente i vostri segnalibri decorandoli con dei timbri. A tale scopo, rimuovete i timbri trasparenti desiderati dal foglio di supporto e posizionate quello che volete utilizzare sul blocco acrilico. Quindi colorate il timbro con il tampone d'inchiostro e iniziate a timbrare come desiderate.
Tagliare ora il cartoncino kraft di 17 x 6 cm per il segnalibro disegnato e il cartoncino fotografico disegnato con il tovagliolo un po' più piccolo, circa 16 x 5,5 cm.
Prendete il cartoncino kraft e praticate un foro al centro di un lato corto e tagliate l'altro lato corto in modo da ottenere un gagliardetto decorativo. Attaccate una catena con nappina nel foro come avete fatto con il segnalibro trasparente.
Posizionare la carta bianca sul cartoncino kraft in modo che sia esattamente al centro e ritagliare la forma del gagliardetto sulla carta bianca in modo che corrisponda al cartoncino kraft. Con il nastro biadesivo si può attaccare facilmente al cartoncino kraft.