Ecco come si fa: 
Preparare le ciotole del vassoio con la vernice Chalky Antique White e una spugna da pittura. Non appena il colore si è asciugato, si ricopre il tutto con uno strato di cera Chalky. Una volta asciutto, si applica un terzo strato di Chalky Colour, ad esempio in rosa pastello o blu petrolio. Una volta asciugato anche questo terzo strato di vernice, lo strato superiore di vernice viene nuovamente carteggiato leggermente: con attenzione sulle superfici, un po' di più sui bordi. La cera applicata in precedenza serve a proteggere lo strato di colore inferiore da un'eccessiva abrasione. 
La vernice gessosa può essere applicata anche sul vetro. Ricoprire la lanterna di vetro VBS a metà altezza (circa) con una striscia di pellicola adesiva. Ora è sufficiente tamponare la metà inferiore con la vernice Chalky e una spugna per pittura. Una volta asciutta, carteggiare di nuovo con cura una parte della vernice. Se necessario, sigillare il colore con una vernice protettiva in modo da proteggere meglio l'applicazione della vernice. 
Infine, decorate i vassoi e le lanterne di vetro a vostro piacimento utilizzando bordi di pizzo, piccoli fiori di margherita, pezzi sparsi, rafia naturale o le vostre idee decorative.