Per prima cosa, applicare la vernice artigianale grigio-marrone sul vaso di rose e sul piattino. Una volta asciutta, si ricopre il tutto con la vernice crepla. Non appena questa si è asciugata, si prosegue con la vernice artigianale bianco antico, che si applica anche al vaso di rose e al piattino.
Per creare un bell'effetto "a strappo", è importante dipingere in un'unica direzione con il pennello.
A questo punto, strappare i motivi desiderati dal tovagliolo. Una volta che tutto è asciutto, rivestire il vaso di rose e il piattino con la vernice per tovaglioli. Incollare quindi lo strato superiore stampato del tovagliolo e rivestirlo nuovamente con la vernice per tovaglioli. Infine, sigillare il vaso di rose e il piattino con una vernice resistente alle intemperie.
Successivamente, dipingere un foglio di pellicola in rilievo con vernice artigianale bianco antico. Lasciare asciugare completamente la vernice. Incollare lo strato superiore stampato del tovagliolo, come spiegato sopra. Una volta asciutto, ritagliare i singoli motivi con le forbici a pinzetta. Quindi posizionarli a faccia in giù sul tappetino speciale VBS e premerli nella lamina di goffratura con un movimento circolare utilizzando la penna per goffratura. In questo modo si crea un affascinante effetto 3D.
A questo punto, utilizzare la colla VBS per attaccare le farfalle al vaso di terracotta.