Instructions No. 3326
Livello di difficoltà: Principiante
Orario di lavoro: 2 Orario
La primavera è alle porte e con essa la Pasqua, che adorna le case con decorazioni vivaci. Le uova di Pasqua decorate a colori sono particolarmente popolari in questo periodo dell'anno, perché non solo sono bellissime, ma sono anche molto facili da realizzare. Se non avete voglia di pennelli e colori, la tecnica del tovagliolo è quello che fa per voi. 
Questa tecnica permette di creare motivi artistici e intricati sulle uova di Pasqua anche senza alcun talento artistico. Lasciatevi ispirare dalla nostra guida passo passo e create i vostri capolavori!
Decorare le uova di Pasqua con la tecnica del tovagliolo
Passo 1: Preparare le uova di Pasqua
Prima di iniziare, controllate le uova di polistirolo. Spesso presentano delle sbavature dovute alla produzione, che si possono rimuovere facilmente con la carta vetrata. In questo modo si ottiene una superficie liscia e si facilita l'applicazione dei tovaglioli.
Fase 2: preparazione dei tovaglioli
Prendete i tovaglioli e separate lo strato stampato da quello sottostante. A volte il secondo strato si stacca solo dopo un po' di pazienza, ma è sicuramente presente.
Fase 3: scegliere il motivo e applicare i tovaglioli
Scegliete un motivo che vi piace particolarmente. Per ottenere un risultato pulito, strappate i pezzi di tovagliolo necessari invece di tagliarli. In questo modo i bordi saranno meno visibili in seguito. Potete iniziare con un pezzo grande e stenderlo dal centro oppure scegliere pezzi più piccoli e applicarli uno alla volta. 
Fase 4: incollaggio e asciugatura
Applicate la vernice per tovaglioli sull'uovo e poi applicate con cura i tovaglioli. Assicuratevi di lasciare un tempo di asciugatura sufficiente tra un passaggio e l'altro, in modo da non staccare accidentalmente i tovaglioli. Uno spiedino di shashlik può essere utile per sostenere l'uovo durante il lavoro.
Fase 5: decorazione pasquale - costruzione di un nido
Potete creare un grazioso nido per una presentazione perfetta delle vostre uova di Pasqua. Utilizzate un piatto di plastica e decoratelo prima con uno strato di muschio islandese. Posizionate sopra il salice decorativo a forma di nido. Ricordate che il filo di ferro può essere utile per mantenere il salice in forma. Aggiungete piccoli pezzi di muschio per dare al nido un aspetto naturale. 
Presentazione finale
Una volta che le uova di Pasqua sono completamente asciutte e il nido è stato costruito, potete disporre le uova al suo interno. La vostra decorazione pasquale sarà un vero e proprio colpo d'occhio. Divertitevi a creare e a provare! 