Istruzioni No. 3366
Livello di difficoltà: Principiante
Orario di lavoro: 2 Orario
Unicorni in argilla polimerica: progetti creativi per grandi e piccini
Da noi a voi: gli unicorni affascinano persone di tutte le età con la loro grazia e magia. Con le nostre istruzioni dettagliate, potrete modellare i vostri unicorni creativi in 3D e 2D con l'argilla polimerica e dare sfogo alla vostra immaginazione. Che si tratti di ciondoli, decorazioni per scrigni o copertine di libri, queste piccole opere d'arte sono vere e proprie attrazioni e perfette idee regalo. In queste istruzioni passo passo, imparerete a creare unicorni in argilla polimerica con materiali minimi. Cominciamo subito!![]()
Unicorni in argilla polimerica - cosa sapere prima
Prima di iniziare, assicuratevi che l'argilla polimerica sia ben impastata nei colori desiderati, in modo che i singoli componenti possano essere modellati facilmente in seguito. Se il vostro unicorno verrà poi utilizzato come ciondolo, è consigliabile praticare un foro con uno stuzzicadenti prima di metterlo in forno. Le basi sono ora chiare? Bene, allora potete iniziare con i primi passi.
Fase 1: Creare l'unicorno 3D
Iniziate con il corpo base del vostro unicorno 3D. Prendete un pezzo più grande di argilla polimerica bianca e usatelo per modellare il busto dell'unicorno. Premete l'argilla polimerica sul mignolo fino a formare una specie di ponte e dividete quest'area con il coltello per creare le gambe in seguito. Una volta realizzato il busto, modellare la testa e aggiungerla premendola in un punto adatto.
Continuare con i dettagli. Formare una pallina a triangolo per ogni orecchio e premerla con cura sulla testa. Per il caratteristico corno dell'unicorno, intrecciare due fili di argilla polimerica dorata per formare un corno appuntito e tagliarlo alla lunghezza desiderata prima di attaccarlo alla testa. La criniera si ottiene con altri fili da attaccare tra il corno e le orecchie.
Infine, è il turno della coda. Servono tre fili della stessa lunghezza e dello stesso spessore, che vanno attorcigliati in un unico filo spesso. Assottigliate leggermente le estremità e attaccate la coda al retro dell'unicorno.
Infornate l'unicorno a 110°C per circa 20 minuti. Dopo il raffreddamento, usare un pennarello nero per dargli dei simpatici occhi.
Fase 2: Creare un affascinante unicorno 2D
Iniziare a stendere il FIMO rosa chiaro e scuro: Ritagliate prima un cerchio grande dal rosa scuro e rimuovete un cerchio più piccolo dal suo centro in modo da ottenere un anello di FIMO. Ritagliare un pezzo di rosa chiaro come un cerchio più piccolo e posizionarlo come riempimento all'interno dell'anello scuro. Lisciare le due aree di argilla polimerica con le dita, in modo da far sparire eventuali spazi vuoti.
Realizzare la testa e il corpo dell'unicorno e posizionarli sul terzo inferiore del cerchio modellato. Per la criniera e la coda, modellare piccoli e sottili fili di FIMO dal rosa scuro, assottigliare le estremità e arrotolarle su un lato. Modellare le orecchie e il corno come descritto in queste istruzioni per l'unicorno 3D e attaccarli all'unicorno. Se necessario, è possibile regolare la criniera intorno all'orecchio. Con uno stuzzicadenti si può accennare leggermente all'occhio.
Creare la decorazione a viticcio: modellare elementi a viticcio in argilla polimerica e inserirli intorno all'unicorno facendoli scorrere sotto il viticcio grande.
Aggiungere gradualmente dettagli come petali e foglie. Questo nasconderà le transizioni tra i colori e darà vita all'unicorno. Utilizzate dell'argilla polimerica dorata per gli zoccoli e i pistilli dei fiori.![]()
Mettete l'unicorno in forno per circa 20 minuti a 110°C con calore superiore e inferiore. Se volete, potete colorare l'occhio con un pennarello nero una volta raffreddato.
Rifinite i vostri unicorni
Lasciatevi ispirare dalla magia degli unicorni e divertitevi con le vostre creazioni artistiche! Scoprite un'ampia selezione di argilla polimerica, accessori e altri prodotti artigianali nel nostro negozio online. Divertitevi a creare tanti allegri unicorni!