La più recente tecnica del mosaico crackle può essere utilizzata per creare decorazioni efficaci.
Questa volta abbiamo rivestito grandi uova in acrilico con pietre di mosaico crepla e seta di paglia. Con l'intarsio di luci fiabesche, questa idea di decorazione pasquale è davvero suggestiva e di sicuro effetto.
Realizzare le uova in acrilico di seta di paglia
Per prima cosa appuntate le singole uova in acrilico, quindi tagliate l'anello di sospensione con un taglierino e praticate un foro di circa 1 cm con la punta di una pistola per colla a caldo. Rimuovere eventuali bave con un coltello da taglio.
Incollare quindi piccoli pezzi di paglia di seta con vernice per tovaglioli sulle uova in acrilico che non devono essere completamente coperte con il mosaico crackle con il mosaico di crepe. Incollare il filo di paglia solo sulle aree che verranno lasciate libere in seguito, in modo da avere un modo semplice per segnare i rebbi in anticipo.
Incollare il mosaico di crepe
Attenzione: prima di iniziare a lavorare con il mosaico di crepe, proteggete le mani da eventuali tagli. Quando si incollano i pezzi di mosaico, è possibile che questi abbiano bordi taglienti.
Una volta asciugata la vernice per tovaglioli, si procede all'incollaggio del mosaico di crepe: applicare un po' di colla siliconica su un uovo acrilico, rimuovere con cautela un pezzo del pannello di mosaico di crepe che è appeso insieme e inserirlo nel silicone. Usare il tapper per crepe per picchiettare con cura i pezzi nel silicone, creando le tipiche giunture del mosaico.
Suggerimento: utilizzare pezzi appuntiti di mosaico crackle per i bordi frastagliati dei "gusci d'uovo". Creare tutte e tre le uova in acrilico in questo modo.
Lasciare asciugare la colla siliconica per circa 24 ore. Quindi fissare i bordi con nastro adesivo e mescolare lo stucco secondo le istruzioni del produttore. Applicare con cautela lo stucco con il bastoncino di miscelazione, lasciare indurire brevemente il composto, quindi rimuoverlo con un panno di carta e pulire la superficie con una spugna umida, non troppo bagnata. Dopo 24 ore di asciugatura, pulire la superficie con un panno morbido.
Finitura
Inserire le lampadine di un filo di luci nei fori preparati nelle uova in acrilico. Sistemate le uova a mosaico con del muschio o del salice decorativo in una ciotola e avrete una magica fonte di luce per il periodo pasquale.