Ecco come funziona: 
Mescolare tutti i colori artigianali (verde maggio, blu turchese, rosa) con l'avorio per creare una tonalità pastello, tamponare i colori sulle metà dell'uovo acrilico con una spugna da pittura e lasciare asciugare. Applicare due mani di vernice in modo da coprire completamente i colori. 
Ritagliare uova, farfalle, fiori o altri motivi pasquali dai tovaglioli e rimuovere i due strati di carta non stampata. Spruzzare il retro dello strato superiore dei tovaglioli con la colla per mascheratura (spray adesivo) e lasciare che si schiarisca brevemente, quindi posizionare i motivi sulle uova con una pinzetta e ricoprire con la vernice per tovaglioli.
Applicare una mano di fondo sul telaio da stiro 40 x 60 cm in giallo ranuncolo e lasciare asciugare. Posizionare le metà dell'uovo sul telaio e segnare i punti appropriati con un punto. Con un bisturi, praticare una fessura nel punto segnato e un'altra 5 mm sopra. Far passare il nastro di raso attraverso le fessure e fissare le uova acriliche dipinte e incollate al telaio.
Per realizzare i numeri del calendario pasquale, dipingere i 24 spazi bianchi e scriverci sopra i numeri (pennarello nero). Infine, con la colla a caldo, fissare il telaio con i fiori sparsi e i circuiti stampati. 
A questo punto si possono fissare dei piccoli dolcetti nelle uova con delle pastiglie adesive per fare una dolce sorpresa pasquale.