Instructions No. 3416
Livello di difficoltà: Principiante
Orario di lavoro: 3 Orario
Date ai vostri oggetti un nuovo splendore con la tecnica del tovagliolo
La tecnica del tovagliolo non è solo facile da imparare, ma offre anche infinite possibilità di trasformare oggetti vecchi o semplici in opere d'arte uniche. Si tratta di una tecnica di crafting molto diffusa che può essere utilizzata per riciclare un'ampia varietà di materiali, come legno, vetro o persino tessuti. Date libero sfogo alla vostra creatività e scoprite quanto sia facile creare decorazioni in base ai vostri gusti.
Fase 1: scegliere la superficie giusta
Scegliete la superficie migliore per il vostro progetto. Materiali come legno, cartone, metallo o terracotta sono ideali. Il vantaggio della tecnica del tovagliolo è la sua versatilità, in quanto è possibile applicare i tovaglioli su quasi tutte le superfici. Tuttavia, è bene ricordare che per alcuni materiali, come la cera di candela, possono essere necessarie vernici speciali. Troverete maggiori informazioni su questo argomento nel nostro blog.
Fase 2: preparazione della superficie
Per far risaltare i motivi dei tovaglioli, l'oggetto deve avere una superficie chiara. Se necessario, trattatela con tonalità di bianco, crema o giallo per ottenere risultati ottimali.
Fase 3: Preparare i motivi
Una volta asciugato il primer, è possibile ritagliare o strappare i motivi desiderati, a seconda dell'effetto che si vuole ottenere. Un motivo ritagliato crea un contorno netto, mentre un motivo strappato crea transizioni morbide.
Fase 4: stratificare il tovagliolo
Separare la parte stampata del tovagliolo dagli strati inferiori. Un tovagliolo ha normalmente tre strati. È necessario solo lo strato superiore con il disegno, gli altri strati possono essere gettati via.
Fase 5: Applicare il tovagliolo
Una volta che la base è asciutta, si ricopre leggermente con la vernice per tovaglioli. Prima di applicare il tovagliolo, sperimentare per trovare il posizionamento desiderato. Assicurarsi di fissare delicatamente il motivo con un pennello morbido dall'interno verso l'esterno.
Lasciare asciugare bene il tutto.
Fase 6: sigillare il motivo
Per proteggere il motivo in modo permanente, applicare un ultimo strato di vernice per tovaglioli. Questo sigillante garantisce che la vostra opera d'arte rimanga bella a lungo.
La tecnica del tovagliolo offre innumerevoli possibilità di variazione con l'aggiunta di colori o vernici ad effetto. Provate e lasciatevi sorprendere dai risultati! Il nostro negozio online non solo offre un'ampia scelta di tovaglioli, pennelli e colori, ma anche molti oggetti graziosi e pratici in legno, vetro o terracotta che vorrebbero essere decorati con la tecnica del tovagliolo.