Le conchiglie sono probabilmente uno dei souvenir più popolari quando si trascorre una vacanza in spiaggia. Sono disponibili in innumerevoli forme e sono perfette anche per la lavorazione artigianale. Se volete avere un po' di spiaggia e di vacanza a casa vostra, potete creare dei gioielli personalizzati con le conchiglie. Queste istruzioni vi mostrano come realizzare gioielli insoliti con le conchiglie.

Istruzioni passo-passo per i gioielli di conchiglie
1. Forare le conchiglie
Per preparare le conchiglie per i gioielli, è necessario forarle. Fate attenzione, perché il calcare delle conchiglie è stabile ma sensibile alla pressione. Scegliete le conchiglie in base al gioiello che intendete realizzare, sia esso un orecchino o un ciondolo, e praticate con cura un foro. Assicuratevi che non sia né troppo vicino al bordo né troppo all'interno. Suggerimento: per una maggiore precisione, stabilizzate il trapano su un piano d'appoggio e abbiate pazienza finché il trapano non penetra nella superficie.
2. Variante per conchiglie piatte e grandi
Prendete tre conchiglie grandi e piatte e praticate un foro al centro di ognuna. Infilare le perline desiderate su un perno da prisma e spingerlo attraverso il foro nella conchiglia. Modellare l'estremità sporgente dello spillo in un occhiello usando le pinze. Se è troppo lunga, accorciatela con una tronchesina. Prima di chiudere l'occhiello, fissare un perno a catena su cui infilare anche le perle. Il gancio per orecchio viene fissato all'occhiello finale.

Procedere in modo analogo per i pendenti, ma utilizzare un perno a prisma e un occhiello. Si può infilare una catena nell'anello di collegamento.

3. Variante per conchiglie ritorte
Le conchiglie ritorte richiedono un'attenzione particolare per il fissaggio delle perline. In questo caso si pratica solo un foro per l'anello di collegamento, al quale si attaccano le perline con un perno a prisma e si fissano i ganci per le orecchie. Nella collana, il gancio per l'orecchio e le perline vengono fissati separatamente, facendo attenzione che i fori non siano troppo vicini tra loro per permettere agli elementi di pendere esteticamente. A seconda della forma della conchiglia, è possibile posizionare le perline all'interno o all'esterno.
Divertitevi a creare i vostri gioielli di conchiglie!

Ora che sapete esattamente come fare, è arrivato il momento di iniziare le vostre creazioni di gioielli! Visitate il nostro negozio online per acquistare tutti i materiali necessari e iniziate oggi stesso!