Questa idea combina i due portaprovette VBS "Cubo" e "Vaso" e i piccoli vasi per bottiglie (per le propaggini più grandi).
Decorare con la tecnica del tovagliolo
Le superfici larghe del portaprovette VBS "Cube" sono dipinte con vernice artigianale bianco antico. Le superfici esterne vengono poi decorate con la tecnica del tovagliolo: le superfici da decorare vengono spalmate con la vernice del tovagliolo e coperte con lo strato superiore di carta stampata del tovagliolo. la carta in eccesso può essere facilmente rimossa con un bisturi. L'intero portaprovette viene poi rivestito con la vernice. Questo protegge il legno e il motivo del tovagliolo dall'acqua e dall'umidità.
I vasi per bottiglie e la provetta del portaprovette "Vase" sono progettati in questo modo. Affinché la tecnica del tovagliolo aderisca al vetro, è necessario pulirlo da grasso e polvere.
Il portaprovette "Vase" è particolarmente bello se annodato con un cordoncino di bambù (per questo è adatto il nodo a spirale girato a sinistra delle nostre
istruzioni di base per il macramè).
Riempimento ed etichettatura
Le piccole talee vengono messe nelle provette e nei vasi in modo che possano formare le radici in tutta tranquillità. Si rabbocca con l'acqua. Ogni germoglio ha il suo cartellino regalo: etichettato in modo decorativo con il nome della pianta, viene appeso intorno al rispettivo bicchiere con un nastro di juta.