Una nascita o un battesimo sono sempre un'ottima occasione per realizzare qualcosa di molto personalizzato per i genitori o per il bambino. Con i nomi e la data di nascita, si possono creare ricordi unici.
Mescolare la polvere da colata con acqua secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Sono necessari circa 345 ml di composto per una nuvola grande e una piccola. Se lo si desidera, si possono aggiungere alcune gocce di concentrato di colore VBS, da mescolare bene nella miscela. Versare il composto di colata nello stampo, sollevarlo e picchiettarlo leggermente sulla superficie per consentire a tutte le bolle d'aria di uscire dal composto. Dopo circa 30 minuti di asciugatura, è possibile rimuovere con cautela il getto dallo stampo. Il tempo di asciugatura completa è di 2-3 giorni. Solo a questo punto gli stampi possono essere lavorati ulteriormente. Per ottenere bordi il più possibile lisci, è possibile pulirli con carta vetrata.
Le nuvole possono ora essere decorate ed etichettate con i pennarelli. Se volete trasformare le nuvole in un porta memo, praticate dei piccoli fori nella parte superiore dello stampo con un trapano a mano. I supporti vengono poi fissati nei fori con la colla artigianale.
Volete una nuvola come portacandele? Applicare del nastro biadesivo sul lato aperto del beccuccio della candela e premerlo a testa in giù nello stampo prima di versarlo. Il nastro adesivo impedirà al beccuccio della candela di scivolare quando si versa il composto di colata. Mescolare nuovamente la polvere da colata con l'acqua, aggiungere il concentrato di colore se desiderato e versare il tutto nello stampo. Lasciare asciugare completamente.
Per la decorazione "a corda" intorno alla candela, modellare quattro lunghi serpenti in FIMO soft. Attorcigliarne due a sinistra per formare una corda e gli altri due a destra. Disporli insieme per creare un motivo a maglia. Posizionare il cordoncino intorno all'inserto per tea light e modellarlo in modo da formare un cerchio. Il cordoncino viene poi fatto indurire in forno a 110 gradi per 30 minuti. Una volta raffreddata, la ghirlanda può essere incollata intorno al beccuccio del tealight con un po' di colla artigianale .