Assemblare 
Ogni spina da giardino è composta da sfere di legno, anelli, vasi di terracotta, un bastone rotondo e argilla da modellare. Provate gli elementi in diverse combinazioni su un bastone rotondo. Potrebbe essere necessario allargare i fori con un trapano per legno (Ø 8,5 mm) per facilitare la spinta delle sfere di legno sul tappo. 
Una corona o un uovo di plastica autocostruiti vengono poi incollati all'estremità del bastoncino rotondo per completare la composizione.
Modellare le corone 
 Utilizzate un piccolo vaso di terracotta come base per ogni corona. ricoprite il vaso con argilla da modellare e modellate l'argilla che fuoriesce dal bordo di ogni vaso per formare le punte delle corone. Attaccate tutti gli elementi uno per uno con la colla di montaggio e lasciate asciugare la colla per almeno 24 ore. 
Suggerimento: i vasi di argilla possono essere fissati più facilmente spingendo una pallina di legno nella cavità del vaso di argilla. 
Per ammorbidire le transizioni tra gli elementi, dopo l'asciugatura applicare un sottile strato di pasta per texture sul tappo e riempire gli spazi vuoti. 
Ornamenti e struttura 
Ad alcune sfere viene poi conferito un aspetto di pietra. A questo scopo, tamponare la pasta per texture per creare una superficie ruvida. Per gli ornamenti, stendere l'argilla da modellare a uno spessore di circa 2 mm tra due strati di carta da forno (togliere l'argilla dalla carta più volte durante la stesura per evitare che si attacchi). Tagliare quindi l'impasto in strisce sottili circa 2 mm, disporle a serpentina sul tappo e premere con cura l'impasto. Lisciare gli ornamenti con le dita e un po' d'acqua. 
Suggerimento: per ottenere decorazioni ancora più complesse, tagliare un po' di argilla da modellare con un bisturi. 
Dipingere 
Una volta asciutte, decorare alcune sfere con vernice granito. Le altre sfere, che sono già state rivestite di pasta strutturata, vengono dipinte di marrone. 
Utilizzare la foglia di metallo per aggiungere accenti dorati agli anelli di legno. 
Infine, patinare gli elementi rimanenti e le aste di legno. A tale scopo, applicare una mano di fondo di vernice bianca Outdorr Colour e lasciare asciugare. Per la patina, mescolare il colore rosso antico con il nero e il bianco e diluire la miscela con acqua. Applicare il colore con un pennello e ripassare con un panno asciutto e poi con una spugna umida.