Come progettare gli scarabei XXL: 
 Per ogni scarabeo è stato utilizzato mezzo uovo di polistirolo. 
Questo può essere modellato con il taglierino. Con lo strumento per goffrare si possono imprimere nel polistirolo linee e motivi per le ali e molto altro. L'utensile ha molti attacchi diversi, ideali anche per realizzare motivi fini e intricati. 
Per prima cosa, applicare all'intero scarabeo una mano di vernice nera e lasciare che si asciughi completamente. Se dopo l'asciugatura le aree bianche sono ancora scintillanti, si può applicare un'altra mano di vernice. Ora è possibile disegnare le singole sezioni con i colori Maya.
Utilizzate la penna perlata per creare gli occhi. 
Modellate le zampe e le antenne con il filo di ferro, inseritele nel polistirolo e fissatele con la colla artigianale. Chiudere la parte inferiore degli scarabei con la gommapiuma, tagliandola e fissandola con la colla artigianale. 
Suggerimento: se si desidera utilizzare gli scarabei come graziose decorazioni da giardino , è consigliabile sigillarli con una protezione contro le intemperie dopo averli modellati e appesantire l'interno con pietre o altri oggetti pesanti prima di chiudere la parte inferiore.