La ruota ad acqua è realizzata con una
sfera di legno di Ø 50 mm come scanalatura al centro. I nostri cucchiai di legno hanno ciascuno un manico di Ø 10 mm, così come l'asta rotonda che servirà in seguito come sospensione della ruota. Per poter inserire questi e un tondino adatto attraverso la sfera di legno, avrete bisogno anche di un cacciavite a batteria (elettrico) e di una punta adatta con il diametro giusto per questa idea.
Ecco come funziona:per prima cosa trasferite la circonferenza della palla forata su un nastro adesivo e tracciate un segno ogni 26 mm. Quindi incollare il nastro adesivo intorno alla sfera forata e preforare i fori con una punta piccola prima di allargarli e approfondirli a circa 10 mm con una punta più grande. Allargare anche il foro esistente nella sfera di legno forata (misura 50 mm) e nelle
sfere semi-forate (40 mm) a 10 mm ciascuna.
Affilare i cucchiai di legno fino a farli entrare nei fori e dipingerli con vernice artigianale resistente alle intemperie. Rivestire le estremità affilate con colla per legno, spruzzare un po' di colla per legno nei fori e incollare i cucchiai all'interno per creare una ruota ad acqua. La colla per legno deve essere completamente asciutta prima di continuare a lavorare.