Ecco come si fa a bollire il tutto:
Lavare la frutta. Poi sbucciate le mele e togliete i torsoli. Ora tagliate le mele in pezzi più piccoli e assicuratevi di utilizzare solo frutta in perfette condizioni, senza macchie marce.
Preparate i vasetti di conservazione per riempirli successivamente con la marmellata. I vasetti devono essere bolliti e puliti.
Mettete la frutta in una pentola, mescolate lo zucchero da conserva e portate il composto a ebollizione, mescolando finché non si forma una schiuma in superficie.
A questo punto la marmellata viene versata calda nei vasetti di conservazione. Il bordo del vasetto deve rimanere pulito per garantire una buona conservazione della marmellata. Il coperchio va chiuso subito dopo il riempimento: il vapore della marmellata calda crea il vuoto e conserva la marmellata.
Suggerimenti extra:
Schiuma della marmellata
Potete eliminare la schiuma dalla marmellata bollente prima di riempirla e gustarla alla prossima occasione: una vera delizia per il palato!
Frutti alternativi
La ricetta può essere personalizzata: al posto dei frutti di bosco si possono usare, ad esempio, kiwi o bacche di lillà.