Instructions No. 3380
Livello di difficoltà: Principiante
Orario di lavoro: 3 Orario

1. Preparare il pezzo intrecciato
Per iniziare, inserite le due aste metalliche nel telaio per tessere per determinare la larghezza desiderata del vostro pezzo. Le aste assicurano che il pezzo tessuto mantenga bordi uniformi e non si restringa. Fissare quindi il filo d'ordito all'estremità inferiore sinistra del telaio facendo un nodo. Tendete il filo in file nelle scanalature del telaio fino a raggiungere l'estremità inferiore destra e annodate anche qui.

Ora si può iniziare a tessere o a legare altre frange ai fili dell'ordito. A tale scopo, tagliate dei fili di lana e annodateli a ciascuna banda di fili d'ordito del telaio.

2. Intrecciare riga per riga
Per iniziare, tagliate un filo più lungo da un gomitolo di lana e avvolgetelo intorno alla navetta, un piccolo bastoncino di legno che serve come ausilio per la tessitura. Legare il filo alla prima fila di fili d'ordito e tessere con la navetta alternativamente sotto e sopra i fili. Alla fine di ogni fila, avvolgere la lana intorno all'asta metallica esterna. Intrecciare la fila successiva nella direzione opposta. Utilizzare un pettine per spingere bene la lana e creare un disegno uniforme.

Quando siete soddisfatti delle vostre file e volete cambiare colore, terminate il filo sul lato sinistro del telaio e lasciate un filo lungo circa 10 cm per cucirlo in seguito.

Si può ottenere un grande effetto dopo diversi cambi di colore annodando i fili nelle file del filato d'ordito, in modo simile al fondo della tessitura. Contate le file e iniziate dal centro, aggiungendo un altro nodo a sinistra e a destra della fila precedente in ogni fila di tessitura. Quando il tappeto ha raggiunto la lunghezza desiderata, tagliare le frange con le forbici.

4. Tagliare, cucire, appendere
A questo punto, tagliare il tondino della lunghezza giusta e togliere l'arazzo dal telaio. Segare il tondino leggermente più largo del telaio con un seghetto da traforo. Spingete di nuovo insieme tutte le file di lana con il pettine, in modo da poter utilizzare il filo dell'ordito all'estremità superiore come asole.

Cucite tutti i fili di lana sul retro dell'arazzo con un ago da cucito. Quindi infilate i passanti sul bastoncino di legno, annodate un filo al bastoncino e appendete il vostro gioiello.

Siete pronti ad abbellire la vostra casa con opere d'arte uniche? Visitate il nostro negozio online e acquistate tutti i materiali necessari per il vostro progetto di tessitura unico!