Istruzioni No. 2916
Livello di difficoltà: Avanzato
Orario di lavoro: 2 Orario
Per prima cosa proteggete l'area di lavoro con un tappetino VBS e assicuratevi che sia pulita, in modo che la creta da modellare non si sporchi.
aprite con cura la confezione del blocco grande morbido FIMO, in modo da poter imballare il resto in modo ermetico in seguito. Tagliare un pezzo di FIMO con il vassoio di lucidatura e impastarlo fino a renderlo morbido. Usatelo per modellare due palline per la testa e il corpo del pupazzo di neve. Assicuratevi che la testa corrisponda alla forma del cilindro che verrà posizionato in seguito. Posizionare le due palline l'una sull'altra e premere leggermente.
Prendere un altro pezzo di argilla da modellare bianca e arrotolarlo a "salsicciotto". Tagliatelo a metà e premetelo a destra e a sinistra del corpo del pupazzo di neve per formare le braccia. Con piccole palline dello stesso impasto si possono formare delle palle di neve e creare una piccola "montagna di neve". Formare due mini palline per gli occhi e metterle da parte.
Utilizzare un piccolo pezzo di argilla polimerica "Mandarine" e modellarlo nel naso del pupazzo di neve. Premere sul viso con il pennello per modellare il silicone.
Formare 5 palline con l'argilla polimerica nera e schiacciarle. Posizionarne 2 come occhi sopra il naso e le due mini perline bianche. Utilizzare le altre 3 come bottoni. Con un ago da ceramica fare dei piccoli fori nei bottoni e attaccarli con cura alla pancia del pupazzo di neve.
Modellare il rosso FIMO effetto "Galaxy" in una sciarpa. Impastarlo fino a renderlo morbido, arrotolarlo a "salsicciotto" e usare il rullo acrilico FIMO per arrotolarlo. Avvolgere con cura la sciarpa intorno al collo del pupazzo di neve. Se è troppo lunga, si può accorciare con le forbici. Tagliate anche delle piccole frange alle estremità e piegatele leggermente. A tale scopo, utilizzare il rullo acrilico FIMO.
È possibile creare bastoncini di zucchero da un "salsicciotto" bianco e rosso. Basta attorcigliare insieme i due "salsicciotti" e arrotolarli di nuovo con cura sulla superficie di lavoro. Quindi tagliarli alla lunghezza desiderata con il vassoio di lucidatura e piegare un lato.
Adagiare o posizionare con cura il tutto su una teglia rivestita di carta da forno. Impostare il forno a 110°C e lasciare indurire il tutto per 30 minuti. Quindi spegnete il forno e lasciate raffreddare lentamente il composto.
A questo punto si può ricoprire il tutto con la vernice lucida FIMO per proteggere la superficie ed evitare che i colori sbiadiscano. Lasciare indurire completamente per 24 ore.
Posizionare il cappello a cilindro sulla testa del pupazzo di neve e fissarlo con della colla a caldo, se necessario. Ora incollate il pupazzo di neve, i bastoncini di zucchero e le palle di neve nelle metà della palla acrilica con la colla a caldo. Spargere un po' di neve organica all'interno, chiudere la palla acrilica e attaccare il nastro di raso all'occhiello per appenderla.