Si lavora all'uncinetto con l'ago misura 4.0 e il filato di cotone "burattini Lyric", 8/8. Si tratta di un filato classico per presine in 100% cotone, con un filo liscio e opaco. Svolgere circa 130 cm di filato e raddoppiare il filo.
Iniziare il giro:
Formare con l'estremità del filo raddoppiato un "piccolo pretzel" - inserire l'ago - far passare il filo - stringere bene
Punti d'aria:
Fare una catena di 40 catenelle con il filo raddoppiato, facendo passare il filo attraverso l'ultimo punto con l'uncinetto come un nuovo punto. Questo costituisce la prima fila di punti. Alla fine della fila, lavorare con l'uncinetto una catenella in più (cioè 41 catenelle in totale) in modo da raggiungere l'altezza!
Da questo punto in poi, i punti dell'uncinetto singolo vengono lavorati riga per riga:
L'uncino viene inserito nel punto successivo. L'asola che viene estratta rimane sull'uncino, si forma un'altra asola con l'uncino e la si fa passare attraverso entrambe le asole dell'uncino. Per iniziare la riga successiva, terminare ogni riga con una catenella.
Dopo 44 file di punti singoli all'uncinetto, è stato creato un quadrato e la presina finita misura circa 21 x 21 cm.
Non appena anche la seconda presina è stata lavorata all'uncinetto, si ritagliano strisce di carta di cuoio come toppe e ciondoli e si cuciono a mano. La carta può essere preventivamente stampata con messaggi personalizzati per le toppe.