Regalatevi qualcosa di esotico e realizzate la vostra sciarpa India in seta pregiata! Il materiale di seta di alta qualità combinato con i dipinti personalizzati vi darà sicuramente piacere per molto tempo.
Queste istruzioni sono un tipico esempio di come utilizzare l'hobby della pittura su seta: 
Avrete bisogno di un foulard di seta Pongé, di un colore per pittura su seta, di un medium per delineare in oro, di una punta per pittura da 0,5 mm, di un telaio da stiro, di un set di prolunghe per questo telaio da stiro, di un filo da ricamo, di un cordoncino dorato, di accessori orientali come piccoli mandala, di nastro adesivo e di colla a caldo.
Preparazione:
Il primo passo consiste nell'assemblare il telaio di stiramento con il set di prolunghe in modo che corrisponda all'incirca alle dimensioni del foulard di seta e coprirlo con del nastro adesivo. Inumidire il foulard di seta, stirarlo e fissarlo al telaio con degli spilli. Stringere il telaio finché la seta non è tesa. 
Prima di dipingere, preparare anche il liner medio per contorni, scrivendo la punta della vernice sul liner. Scaricare la sagoma del motivo, posizionarla sotto la seta e fissarla in posizione. 
Cose da sapere sulla pittura con il colore gutta
Le linee di gutta servono a separare le singole aree di pittura su seta. Nella versione colorata, sono contorni visibili; la gutta trasparente può essere lavata via senza lasciare residui dopo aver fissato la seta. Quando si dipingono i contorni con la gutta, bisogna fare attenzione che la seta non venga "danneggiata" dalla punta del colore e che la gutta penetri davvero nel tessuto di seta, in modo che in seguito il colore della seta non trapeli attraverso questa "linea di separazione".