"Fare i coniglietti all'uncinetto è molto facile!
Per questa idea all'uncinetto è necessaria la lana di Catania. Con un solo gomitolo si possono realizzare circa 6 coniglietti utilizzando l'ago 4. Si lavora con due fili contemporaneamente. In questo modo non solo si ottiene un disegno a punto particolarmente bello, solido e spesso, ma le uova sode si manterranno meglio al caldo. Per le orecchie del coniglietto, utilizzare la misura 3 e lavorare con un solo filo. 
Piccolo "Uncinetto 1x1" per principianti 
Iniziare con un'asola iniziale: modellare l'estremità del filo in un piccolo "pretzel", inserire l'uncinetto attraverso questa asola, riprendere il filo e tirarlo fino ad ottenere un primo punto. 
Punto fettuccia (sl st): inserire l'uncinetto nel punto successivo. L'asola estratta viene fatta passare attraverso l'asola dell'uncinetto 
Uncinetto singolo (sc): 
L'uncino viene inserito nel punto successivo. L'asola estratta rimane sull'uncinetto, si forma un'altra asola con l'uncinetto e la si fa passare attraverso entrambe le asole dell'uncinetto. 
Uncinetto doppio (tr): 
Si forma un'asola sull'uncinetto, poi si inserisce l'uncinetto nel punto successivo, l'asola estratta viene lavorata all'uncinetto in un punto con una nuova asola, questo punto e quello già presente sull'uncinetto vengono lavorati insieme con un'altra asola 
Punto catenella (ch): 
Con l'uncinetto, il filo viene tirato attraverso il punto sull'uncino come un nuovo punto - anello 
Punto catenella (punto di giro): 
Con l'uncinetto si creano due catenelle. Il filo viene avvolto intorno all'uncino come un'asola, l'uncino viene inserito attraverso il primo punto della riga iniziale dell'uncinetto, tirato prima insieme al primo punto e poi con il punto rimanente per formare un nuovo punto all'uncinetto. 
Le istruzioni per l'uncinetto sono solitamente scritte utilizzando le abbreviazioni tra parentesi. 
Ogni giro all'uncinetto viene chiuso con uno sl st, il nuovo giro viene iniziato con uno sl st di svolta.