Instructions No. 2351
Livello di difficoltà: Avanzato
Orario di lavoro: 6 Orario
Manico: per il manico, unite gli anelli di metallo con il nodo a croce (macramé). Potete trovare le istruzioni con tutti i nodi macramé più comuni alla voce Idee e istruzioni n. 2154. Utilizzate la rafia, ma fate attenzione a non tirarla troppo perché potrebbe strapparsi.
1. Per prima cosa tagliate la canna da 3 mm in diverse misure. Tuttavia, è necessario determinare in anticipo la distanza tra gli anelli. In seguito, il ripiano del portagiornali sarà di dimensioni corrispondenti.
2. Il passo successivo consiste nel raddrizzare le canne. Per farlo, immergete le canne in acqua tiepida. Le canne possono rimanere nell'acqua per tutto il tempo della lavorazione.
3. Poi si possono raddrizzare e asciugare. Un dispositivo ad aria calda è l'ideale per questo scopo. I tubi Peddigro formano i cosiddetti pali e vengono poi fissati agli anelli metallici con un po' di colla a caldo.
Le canne sono posizionate trasversalmente tra i due anelli metallici. Per dare un aspetto più decorativo, ma anche per evitare che i pali cadano, avvolgete gli anelli metallici e i pali con della rafia.
Quando siete arrivati alla fine, fate lo stesso nell'altra direzione. Ripetete l'operazione sull'altro lato.
4. Ora tagliate la canna da 1,5 mm a circa 80 cm. Mettetela in acqua tiepida per lasciarla in ammollo.
5. Per prima cosa, intrecciare la canna con i pali. Per farlo, passate prima sotto e poi sopra i pali con la canna. Inumidire di tanto in tanto la canna per evitare che si rompa.
6. Infine, avvolgete le estremità con la rafia, come avete fatto con i pali. Ora potete accorciare le estremità troppo lunghe e, se necessario, rifinirle con la vernice per canne.