Ecco come funziona:
Impregnare la cassapanca di bianco.
Una volta asciutto, delineare il motivo floreale sul coperchio con una matita.
Posizionare il mosaico decorativo e le perline di vetro tagliato sulla parte superiore come prova, quindi fissare in posizione con la colla al silicone. Con un bastoncino per mescolare, applicare la colla sul coperchio come linea sottile per le perline e direttamente sul retro delle pietre del mosaico decorativo.
Con le pinze per mosaico, rompere il mosaico retrò in pezzi precisi e incollarli con fughe larghe circa 1 mm. È importante che l'adesivo sia umido, quindi va applicato solo su piccole aree e non sull'intero scrigno.
Lasciare asciugare l'adesivo al silicone per circa 24 ore, quindi mascherare i bordi intorno al mosaico con del nastro adesivo.
Mescolare la polvere di stucco con acqua fino a ottenere la consistenza di una pastella per dolci.
Suggerimento: utilizzare poca acqua all'inizio e aggiungerla successivamente se necessario per evitare che lo stucco diventi troppo sottile.
Applicare generosamente lo stucco su tutto il mosaico con un bastoncino o un pennello fino a riempire uniformemente le fughe.
Quando lo stucco si è leggermente asciugato, dopo circa 20 minuti, pulire accuratamente il mosaico con una spugna umida. Continuare a risciacquare la spugna, altrimenti lo stucco non verrà rimosso ma si spargerà ulteriormente.
Lasciare asciugare per altre 24 ore, quindi passare nuovamente il mosaico con un panno umido e lucidare con un panno morbido.
Infine, passare il tampone d'inchiostro piatto sui bordi e sulle superfici in legno della cassapanca.