Palline da giardino in argilla da modellare e mosaico 
 Innanzitutto, proteggete la vostra postazione di lavoro con il sottofondo VBS crafting. Nella prima fase, incollare le due metà delle palline di polistirolo con la colla artigianale VBS. Mescolare quindi del cemento per impastare nella tazza di gomma secondo le istruzioni riportate sulla confezione e modellare questa massa di cemento intorno alle palline. Lasciare asciugare il cemento per circa 12 ore. 
Segnare con una matita le aree da decorare con il mosaico. Rivestire queste aree con un sottile strato di adesivo per mosaico di vetro e lasciare che si appassi per 10 minuti. 
Prima di aprire la confezione di mosaico crepla, piegarla avanti e indietro in modo che il materiale si rompa in piccoli pezzi. Riempire i pezzi in un piccolo contenitore e posizionarli sulla palla di cemento utilizzando le pinzette. Attenzione: prestare particolare attenzione quando si lavora con questo materiale, poiché il mosaico crepla è spesso molto tagliente e c'è il rischio di ferirsi. 
Mescolare lo stucco per mosaico secondo le istruzioni riportate sulla confezione e applicarlo sul mosaico con una spatola morbida in modo da riempire le fughe. 
Con una spugna umida, rimuovere lo stucco in eccesso dalla sfera e pulire contemporaneamente le tessere del mosaico. 
Una volta che anche questo stucco si è asciugato, rivestire il mosaico con la finitura per stucco. In questo modo si sigilla la superficie progettata e la si protegge dalla polvere e dallo sporco.