Istruzioni No. 3262
Livello di difficoltà: Principiante
Orario di lavoro: 1 Ora 30 Minuti
Fase 1: Preparare l'argilla da modellare
Tagliate una quantità qualsiasi di argilla da modellare. Assicuratevi che la quantità sia sufficiente per il corpo e la coda del coniglietto. Impastare accuratamente l'argilla da modellare fino a renderla liscia e malleabile. Questa preparazione fa sì che l'argilla non si strappi e facilita la modellazione. Se volete usare colori diversi, decidete subito se usare lo stesso colore per il corpo e la coda o se combinare tonalità diverse.
Fase 2: modellare il corpo e la coda
Scolpite il corpo del coniglietto dalla pasta. La forma classica sarebbe un corpo rotondo, ma non ci sono limiti alla vostra immaginazione. Modellate anche una piccola coda e attaccatela alla parte appropriata del corpo. Utilizzate gli strumenti di modellazione per creare transizioni morbide e pulite tra le parti. Questi strumenti vi aiuteranno a levigare la massa e a rimuovere eventuali irregolarità. Un piccolo trucco: con un po' d'acqua si possono attenuare facilmente le crepe e le irregolarità.
Fase 3: disegnare il viso
Per dare un volto al coniglietto, incidete una piccola "X" nell'argilla per creare una bocca.
Fase 4: Tagliare e applicare le orecchie
A seconda delle dimensioni del coniglietto modellato, ritagliare le orecchie da spatole di legno. Le spatole di legno sono robuste e possono essere tagliate facilmente con le forbici artigianali. Colorare l'interno delle orecchie con un pennarello per dare loro maggiore espressività. Inserire con cura le orecchie finite nella testa del coniglietto.
Fase 5: asciugatura e finitura
Ora lasciate asciugare completamente i coniglietti. A seconda delle dimensioni delle figure e delle condizioni della stanza, potrebbero essere necessarie alcune ore. Dopo l'asciugatura, se necessario, potete levigare la superficie dei coniglietti con carta vetrata fine. In questo modo si otterrà una superficie perfettamente liscia e dall'aspetto professionale.