Nozioni di base: 
 Macchina per cucire: non ci sono solo enormi differenze di qualità, ma anche di prezzo. È meglio rivolgersi a un negozio specializzato per trovare la macchina giusta per le proprie esigenze. Le macchine più economiche dei discount sono di solito sufficienti per iniziare. Nel nostro negozio troverete un'
ampia scelta di macchine per cucire.
Aghi della macchina per cucire: Sono disponibili in diverse misure per diversi tessuti. Un ago e un ago di ricambio sono solitamente inclusi nell'acquisto di una macchina per cucire. Per tessuti speciali, come quelli elastici e pesanti come i jeans, è consigliabile acquistare aghi speciali che facilitano la cucitura. 
Filo per cucire: il filo è disponibile in un'ampia varietà di colori e spessori. Di solito sono sufficienti i 
fili standard del colore desiderato. Se si vuole cucire qualcosa con tessuti molto pesanti, ad esempio, è consigliabile chiedere a un negozio di aguglieria il filo adatto, in modo che il lavoro non si rompa in seguito. 
Forbici per tessuti e taglierina: Assicuratevi di utilizzare 
forbici per tessuti e non forbici per tagliare la carta. Le forbici per stoffa sono solitamente più costose e più affilate di quelle per carta e l'acciaio di cui sono fatte le forbici per stoffa soffre quando si taglia la carta con esse. Tagliare è molto facile con le 
taglierine rotanti . Queste forbici possono tagliare anche diversi strati di tessuto senza problemi e senza richiedere grandi sforzi. Esistono taglierine rotanti con diversi diametri di lama per diversi progetti di cucito.  
Nastro per misurare, righello, gesso: questi strumenti sono essenziali per misurare i tessuti e trasferire i modelli. I 
gessetti da sarto o i 
pennarelli sono ideali per segnare e trasferire i modelli sul tessuto, così come i 
pennarelli line-ex, dove le linee scompaiono con il tempo. 
Cartamodello: prima di iniziare a cucire, è necessario avere un cartamodello con le istruzioni. Questo vi guiderà anche nella scelta del tessuto e della quantità di stoffa e merceria necessaria. Questi modelli sono disponibili in
 libri, come modellida acquistare direttamente, ma anche come modelli gratuiti su Internet. Nel nostro negozio online VBS troverete molte 
istruzioni con il relativo cartamodello da scaricare gratuitamente.  
Termini di cucito:
 Da lato destro a lato destro: il lato destro si riferisce al lato bello del tessuto. Per i tessuti stampati, si tratta del lato con il motivo. Per i tessuti a tinta unita, basta scegliere il lato che si ritiene più bello. Questo è il lato destro. Il termine diritto significa che i pezzi del cartamodello sono posati con il lato destro e bello del tessuto uno sopra l'altro, in modo che la cucitura non sia visibile all'esterno del pezzo da cucire finito. 
Lati sinistri uniti: Raramente i pezzi di tessuto vengono cuciti insieme con i lati sbagliati. In questo caso, posizionate i pezzi del cartamodello uno sopra l'altro in modo che i lati destri del tessuto siano rivolti verso l'esterno e siano visibili durante la cucitura. 
Tolleranza di cucitura: la tolleranza di cucitura è la distanza aggiuntiva tra il bordo tagliato e la cucitura vera e propria. Di norma, il margine di cucitura è di 1 cm e di 3-4 cm per gli orli. Se si parla di "larghezza del piedino", il bordo grezzo si trova direttamente sul bordo del piedino. Il margine di cucitura è solitamente di 0,7 cm e corrisponde alla distanza dall'ago. Le istruzioni dovrebbero indicare se il modello include già un margine di cucitura o se è necessario aggiungerlo. I pezzi di tessuto devono essere tagliati di conseguenza. 
Interruzione del tessuto: il termine "interruzione del tessuto" si trova spesso sul cartamodello o nelle istruzioni, soprattutto per i pezzi del davanti e del dietro. Si tratta del caso in cui è necessario raddoppiare il pezzo del cartamodello parallelamente alla venatura e alla cimosa. In questo modo si ottiene un pezzo di tessuto completo senza cucitura centrale da un mezzo cartamodello. Posizionare il mezzo cartamodello direttamente sulla piega del tessuto senza margini di cucitura. 
Direzione della grana: la direzione della grana si riferisce alla direzione del tessuto, che va rispettata quando si tagliano i pezzi del cartamodello. Un tessuto è composto da fili di ordito e di trama. I fili di ordito sono quelli che vengono tesi sul telaio, mentre i fili di trama sono quelli che vengono fatti passare attraverso di esso. Il percorso dei fili è quindi parallelo alla direzione dell'ordito e alla cimosa. Questo aspetto è particolarmente importante per gli indumenti e i tessuti elastici, poiché il tessuto si tira e si comporta in modo diverso a seconda della grana. Nei tessuti, la grana corre sempre parallela alla cimosa; nei tessuti a maglia, la grana corre lungo la direzione del punto. In generale, si può dire che i tessuti sono generalmente meno elastici lungo la fibra. Cimosa: si riferisce al bordo laterale fisso del tessuto. La cimosa corre sempre parallela alla fibra. Poiché questo bordo è solitamente più solido del resto del tessuto, i pezzi del modello non devono sporgere in quest'area.