Pannello di compensato con vernice trasparente
 Per prima cosa, applicare una mano di fondo al pannello di compensato con vernice artigianale bianco antico. Le spugne da pittura sono ideali per applicare la vernice su ampie superfici senza lasciare striature. Lasciare asciugare bene la vernice. Ora stampate la vostra immagine preferita. Importante: La foto deve essere stampata con una stampante laser. Assicurarsi di stampare la foto invertita specularmente. Se necessario, ritagliare leggermente la foto. 
 Ora spalmate la foto con il medium di trasferimento VBS e premetela sul legno con il lato spalmato. Spennellare più volte con decisione. Una volta asciutta, passare lentamente l'immagine con una spugna umida per allentare la carta. Lasciare asciugare di nuovo il tutto. A scelta, si può abbinare lo sfondo di legno alla foto utilizzando altri colori artigianali. 
Applicare ora 3 mani di vernice lavagna. Assicuratevi di applicare la prima mano in orizzontale, la successiva in verticale e la terza di nuovo in orizzontale. Lasciate sempre asciugare bene le singole mani. Ora potete scrivere note, appuntamenti o compleanni sulla vostra lavagna con un pennarello a gesso e rimuoverli in seguito con un panno umido. 
 Infine, praticate due fori nella parte superiore della lavagna di compensato e fateci passare un cordoncino di cotone. Lasciate un pezzo di corda più lungo su un lato, al quale potrete attaccare un pennarello a gesso.