Ecco come si fa:
La
cartapesta viene mescolata secondo le istruzioni riportate sulla confezione e lasciata riposare per tutta la notte in un sacchetto ermetico da freezer.
Un
palloncino gonfiato viene fissato a un contenitore adatto (ad esempio un vaso di terracotta) con del nastro adesivo. Applicare quindi la miscela di cartapesta sul palloncino con una spatola di legno fino a uno spessore di circa 3 mm.
Non appena la massa è completamente asciutta, il palloncino può essere rimosso. La bocca con i denti viene ritagliata. Poi è il momento di dipingere:
Applicare una mano di fondo all'interno e all'esterno della busta con
vernice artigianale verde maggio e, una volta asciutta, dipingerla più volte con vernice fosforescente, colorando la bocca secondo il gusto personale e dipingendo i piedi del clown in modo brillante.
Praticate dei fori nel guscio di cartapesta per le braccia, le gambe e gli occhi. Attorcigliate insieme due diversi
fili di ciniglia e fateli passare attraverso i fori, fissandoli all'interno con la colla a caldo.
Gli occhi sono realizzati con
batuffoli di cotone. Anche questi sono dipinti con colori artigianali. Gli occhi e le zampe vengono poi attaccati ai fili di ciniglia con la colla a caldo e le aree incollate su braccia e gambe vengono avvolte con il filo di ciniglia.
Suggerimento extraAffinché la lanterna possa essere dotata di una luce, è necessario inserire nella lanterna mostruosa autocostruita una base per candela realizzata con un foglio di alluminio.