Coprire il piano di lavoro con una superficie impermeabile. 
Mescolare la pasta secondo le istruzioni riportate sulla confezione e attendere che la consistenza diventi un po' più solida. Strappare completamente la seta di paglia in piccoli pezzi. 
Spruzzare l'interno della ciotola per piante con uno spray da forno per facilitare la rimozione della "lampada" in seguito. Ora create il paralume ricoprendo completamente l'interno della ciotola con la pasta e la seta di paglia. Non appena la seta di paglia è completamente esaurita, incollare i centrini di pizzo di diverse dimensioni. Lasciare asciugare. 
Nel frattempo, colorare due centrini di carta con i pennarelli Aqua Paint e acqua. Appena asciutti, tagliare con cura i bordi del pizzo e incollarli con la pasta sul bordo superiore della lampada preparata. Questi saranno visibili dall'interno quando la lampada sarà appesa. Lasciare asciugare il tutto per circa 24 ore. 
A questo punto, togliete il paralume dalla ciotola e lasciate asciugare la parte interna. 
A questo punto potete decorare la lampada come preferite. Nel nostro esempio, abbiamo optato per la tecnica del tovagliolo: ritagliare i motivi desiderati dal tovagliolo, rimuovere gli strati non stampati e incollare i motivi con la vernice per tovaglioli. Lasciare asciugare nuovamente. 
Con il coltello da taglio praticare un foro nella parte superiore della lampada e fissare l'attacco della lampada.