Con la macchina Sizzix® Big Shot, le piante grasse decorative di carta possono essere realizzate con poco sforzo e in pochissimo tempo. Decorate in un cestino per piante, sono un vero e proprio colpo d'occhio.
Per questa idea originale di Sizzix® sono necessari i seguenti materiali:
Macchina Sizzix® Big Shot o
Macchina Sizzix® Big Shot Plus
Piastra di base di precisione Sizzix®
Set di stencil Sizzix® Thinlits "Moroccan Flower".
È facilissimo creare succulente di carta con la macchina Sizzix®:
Ogni fiore di succulenta è composto da 4 forme di fiori fustellati. Per le succulente grandi, fustellare quattro forme di fiori grandi, per i fiori piccoli, fustellare 4 forme piccole. Utilizzate carte di colori diversi che si armonizzino tra loro per le vostre succulente. Consiglio extra: inserite 2 fogli di carta nella macchina - la Sizzix® Big Shot taglia carte fino a 3 mm di spessore!
Ora modellate i petali fustellati in una forma rotonda: arrotolate le estremità dei petali con le dita o con una matita. Arricciate alcuni petali più di altri: questo darà alle singole piante di carta un aspetto più naturale e personalizzato.
Unite i petali perforati per formare i fiori. Posizionare i petali piccoli sopra quelli grandi. Incollateli tra loro (con la colla artigianale).
Riempire le cavità della fioriera con carta di giornale accartocciata vicino alla parte superiore.
Tagliare 3 rettangoli di cartone ondulato per coprire gli scomparti della fioriera. Ognuno di essi deve avere la stessa larghezza del rispettivo scomparto e una lunghezza di circa 2 cm. Piegate ogni rettangolo su circa 1 cm su entrambi i lati lunghi, incidete una croce al centro degli spazi vuoti e incollate il cartone ondulato come copertura a circa 0,5 cm sotto il bordo superiore degli scomparti utilizzando i lembi piegati.
Applicare ora uno strato spesso di colla artigianale su ogni pannello di cartone ondulato. Cospargere di ghiaia decorativa la colla ancora umida. Una volta asciutta, è sufficiente rimuovere dalla fioriera la ghiaia in eccesso che non è stata incollata. Se alcune aree del pannello di cartone ondulato sono ancora scoperte, copritele con altra ghiaia decorativa. Suggerimento extra: invece della semplice colla artigianale, utilizzate la colla per paillettes VBS e applicatela con una spatola. Con questa colla è possibile modificare la posizione delle pietre incollate (purché la colla non si sia ancora asciugata). Una volta asciutta, la colla è estremamente salda.
Posizionate le piante grasse realizzate sulla fioriera e incollatele alle superfici di ghiaia insieme a piccoli fasci di rafia naturale. Incollate una mezza perla al centro di ogni fiore come pistillo.