Concedetevi un'enorme quantità di divertimento nella creazione di oggetti in filo di ciniglia con i bambini. Abbiamo raccolto per voi alcuni mini modelli da realizzare. Le istruzioni per due di queste figure in miniatura vi forniranno sicuramente un'ottima ispirazione per i vostri mini modelli.
Ecco come funziona:
Per tutte le mini figure si utilizza un filo di ciniglia di 6 mm di spessore. Sono necessarie anche teste di legno preverniciate, lana per i capelli e colla artigianale.
Ragazza con cane: Per la ragazza , piegate al centro un filo di ciniglia color pelle. Attorcigliate insieme le due metà del filo per circa 6 cm (corpo), altri 6 cm di filo di ciniglia per realizzare 1 gamba con piede ciascuno. Incollare il corpo attorcigliato in una palla di legno con la faccia. Per le braccia, piegare 8 cm di filo di ciniglia color pelle al centro e piegarlo al corpo. Avvolgere ora il maglione e i pantaloni intorno al corpo e alle gambe, fissandoli con la colla se necessario. Infine, tagliare 8 cm di filo di ciniglia nero per ogni sandalo e realizzare ogni sandalo come segue: Attorcigliare un anello della dimensione del piede. Piegare un'estremità del cappio sotto il "piede" color pelle come suola del piede e l'altra intorno alla caviglia come cinturino. Per il cane è stato piegato un filo di ciniglia bianco. Modellare un po' di ciniglia nera nella piega per il muso del cane. Il filo di ciniglia bianco di destra viene posizionato dietro il muso come un'asola, così come l'estremità del filo bianco di sinistra. Ora formate un po' di filo di ciniglia nero intorno a ciascuna estremità del filo bianco come occhi. Continuate a piegare il filo bianco in modo da formare delle anse per le orecchie e poi attorcigliate le due estremità del filo fino alla fine dei fili. Il risultato è una coda lunga circa 2 cm. Ora piegate un secondo scovolino bianco al centro. Partendo dal centro, intrecciare due asole di 4 cm di filo bianco ciascuna nelle zampe posteriori e attorcigliarle al corpo. Avvolgere le due estremità del filo di ciniglia intorno al corpo e formare le zampe anteriori partendo dalle estremità.
Sirena: 3 scovolini color pelle sono necessari per la simpatica sirena. Tagliare 10 cm di uno dei fili di ciniglia e prepararlo per le braccia. Attorcigliare tutti e 3 i fili insieme e avvolgerli intorno a uno. Tagliare 12 cm da ciascun filo di ciniglia verde per il top del bikini e la pinna della coda. Collegare il pezzo rimanente con altri due scovolini verdi. Incollate un'estremità del filo verde al corpetto superiore e avvolgete il filo di ciniglia rimanente intorno al filo di ciniglia color pelle in modo che si assottigli a punta. Piegare due pinne dal filo della pinna di coda e incollarle alla punta, formare due piccoli anelli per il top del bikini e piegarli al corpo, fissandoli con la colla. Per la testa, incollare una pallina di legno con il viso al busto e infine incollare i capelli alla sirena usando dei ritagli di lana.