Con i mondi in miniatura e i presepi, potete portare in casa vostra piccoli e complessi mondi invernali. Realizzare un presepe è davvero più facile di quanto si pensi, il risultato è un mondo in miniatura molto dettagliato della scena natalizia più famosa di tutte. I visitatori e gli ospiti della casa e del giardino si fermeranno per qualche secondo ad ammirare questo paesaggio. Create un piccolo paesaggio invernale e una scena natalizia semplicemente per la vostra casa e create una sensazione di benessere invernale e festoso. Il piano di costruzione del presepe è facile da realizzare e versatile. Provate anche altri mondi in miniatura con le nostre istruzioni gratuite per presepi e mondi in miniatura.
Di quali materiali ho bisogno per il presepe?
Un presepe è generalmente composto dalle figure principali di Maria, Giuseppe, Gesù bambino e da un riparo protetto, un tetto. Come base è più indicato un pannello di legno incollato, poiché il legno incollato non perde le sue proprietà tipiche del legno. poiché il presepe deve essere mobile per l'allestimento e facile da smontare, le parti devono essere drappeggiate sul pannello di legno incollato e sistemate su una superficie piana.
Come si realizza un presepe?
Il primo passo è la lavorazione della superficie del pannello di legno incollato, per cui è meglio dare una mano di fondo al pannello di legno incollato in grigio-marrone e, mentre la vernice è ancora umida, sfumarla con il marrone e lasciarla asciugare bene. Testare attentamente con carta da cucina per vedere se il colore si è asciugato.
Posizionare la culla al centro del pannello di legno incollato e disporre il pozzo, il carro e la cote intorno al riparo. Al centro, drappeggiate la mangiatoia e disponete le figure a semicerchio. È preferibile posizionare il pannello di legno incollato con la mangiatoia proprio nel punto desiderato, quindi posizionare le figure intorno ad essa e fissarle con la colla a caldo. Attaccare anche i cespugli e gli oggetti al pannello di legno incollato. Infine, incollare il muschio e i tronchi in modo decorativo.
Come posso creare un presepe?
Abbiamo già visto tutti i tipi di presepi per la casa, il più minimalista dei quali era completamente bianco. Le figure bianche in una culla bianca conferivano un fascino del tutto particolare, naturalmente potete creare la vostra combinazione di colori o mantenerla classica.
Consigli utili per realizzare un presepe
- Utilizzare guanti monouso per incollare la culla e le figure
- Lasciare asciugare bene il colore del pannello di legno incollato per il pavimento del presepe
- Lavorare su una superficie piana
- Riapplicare il presepe più volte per trovare la giusta posizione delle figure
Altre istruzioni gratuite di bricolage per il Natale