Scoprite qui una semplice idea di macramè che trasforma semplici barattoli di tea light in bellissime lanterne per interni o esterni.
Ecco come si fa:
Materiale necessario Per realizzare la coppia di lanterne, avrete bisogno di 1 set di macramè in colore naturale: il vetro grande è stato realizzato con 10 fili di filato da 1 m ciascuno, il vetro piccolo con 10 fili di filato da 39 cm ciascuno.
Preparazione Prendere la prima lampada da tè. Nella prima fase, stendere il filo di macramè una volta intorno al bicchiere per determinare la lunghezza del "filo di base". Lasciare una certa lunghezza di filo per un nodo che servirà a tenere il filo sul vetro in seguito.
Posizionate ora il filo davanti a voi e avvolgete un filo intorno al filo di base a intervalli di circa 1,5 cm, in modo da avere due fili. Fissate il filo di base al vetro con del nastro biadesivo e iniziate ad annodare.
Nodo macramé La prima fila di nodi macramé si crea annodando un filo di ciascun filo con il filo più vicino del "filo vicino". Assicurarsi che tutti i nodi siano posizionati alla stessa altezza.
Nella fila successiva, i singoli fili vengono nuovamente annodati con i fili del nodo vicino. In questo modo si crea un grazioso reticolo.
In alternativa, si possono usare perline di legno al posto dei nodi macramé in una fila. È sufficiente far passare i due fili da annodare insieme attraverso una perlina e fare un nodo sotto la perlina per fissarla.
Finitura Una volta raggiunto il fondo del barattolo, fate un altro nodo. Fate passare un pezzo di filo attraverso tutte le "anse" di quest'ultima fila, tiratelo bene, annodatelo e incollate i nodi con la colla artigianale.
Per decorare (vedi vetro grande), tirare le perline di legno su un filo e annodarle al filo di base.
Pulire il bordo del macramè Incollare il nastro biadesivo trasparente sul filo di base (bordo superiore del nodo). Avvolgere il filo intorno al bicchiere più volte in file regolari: in questo modo il lavoro di macramè avrà una finitura visiva ordinata.
Macramè - bello da innamorarsi!
Lasciatevi ispirare dalle nostre idee per il macramè: la tecnica dell'annodatura vi affascinerà, in combinazione con le uova di primavera autoprodotte Uova di primaverao come progetto di lampada!