Ecco come si fa:
Innanzitutto, si seleziona una scritta sul PC. Il messaggio personalizzato viene stampato, ritagliato e trasferito sul telaio della barella.
A questo punto si incolla con cura una striscia di quilling bianco lungo i contorni della scritta.
Successivamente, le strisce di quilling di diversi colori vengono arrotolate in piccoli riccioli. Per i ghirigori più grandi, è sufficiente incollare due strisce di carta prima di arrotolarle; per i ghirigori particolarmente piccoli, utilizzare solo metà di una striscia di carta.
I cerchi colorati del quilling vengono ora incollati vicini intorno alla scritta. In questo modo la scritta sarà visibile sulla superficie interna dell'opera d'arte non incollata.
I fiori di quilling nell'immagine sono composti da 9 petali ciascuno. Sono realizzati con un pettine da quilling:
per prima cosa, l'estremità della striscia di quilling viene arrotolata intorno al dente centrale del pettine e fissata con la colla. Da qui, la striscia di carta viene arrotolata intorno all'ultimo dente del pettine in un'ansa sempre più grande, poi intorno al dente sul lato opposto del pettine e così via. L'ultimo anello viene avvolto intorno all'intera legatura, i riccioli dei petali vengono premuti insieme agli angoli e fissati con la colla. Una perlina di legno forma il centro del fiore.
Per le foglie verdi di quilling, arrotolare una striscia di carta e inserirla in una sagoma rotonda. Fissare il ricciolo con la colla e poi premere gli angoli per formare una curva netta.