Trasferimento del motivo 
 Stampare il motivo con una stampante laser. Se scegliete un motivo diverso dal nostro granchio, assicuratevi di stampare il motivo o la scritta al contrario. 
I tessuti di lino e monaco sono particolarmente adatti alla tecnica dell'ago perforato. Per il nostro granchio abbiamo scelto il 
tessuto monaco. Stendetelo su un tavolo. Prendete il vostro motivo stampato e posizionatelo sul tessuto con il lato destro rivolto verso di voi. Ora vedrete il rovescio bianco di fronte a voi. Fissare la carta al tessuto con del nastro adesivo. 
Ora prendete il 
pennarello transfer. Agitare il pennarello e pompare fino a inumidire la punta. Passare il pennarello sulla carta con il motivo. Quindi strofinare il motivo con le dita o con un bastoncino di legno in modo che si trasferisca bene sul tessuto. Ora staccate la stampa. 
Un altro modo per trasferire il motivo sulla stoffa è quello di usare la 
carta millimetrata. A tale scopo, posizionare la carta autocopiante sul tessuto, posizionarvi sopra il motivo (non invertito a specchio con questa tecnica) e tracciare il motivo con una matita. 
Punzonatura - pittura con ago e filo 
 Prima di iniziare a punzonare, è meglio stendere il tessuto in un 
telaio da ricamo. In questo modo è molto più facile lavorare con l'
ago da punzone. 
Nel nostro esempio abbiamo utilizzato semplicemente un 
telaio da stiro . Tuttavia, è possibile utilizzare anche un telaio da ricamo e poi stendere l'immagine in una cornice adatta. Per il nostro quadro abbiamo utilizzato un telaio da stiro e abbiamo rimosso la tela. Le strisce del telaio sono un ottimo telaio da ricamo e successivamente anche il telaio a cui è attaccato il quadro Punch Needle. Poiché la tela è rivestita, purtroppo non è adatta alla tecnica di ricamo Punch Needle. 
Per il motivo del ricamo Punch Needle, scegliere la 
lana e i colori che si desidera utilizzare. 
Il ricamo decorativo con aspetto tridimensionale si esegue creando asole di diversa lunghezza, che vengono generate dall'ago da punzone. La lunghezza delle asole può essere regolata sull'ago stesso. A tale scopo, infilare la lana nell'ago da punzone seguendo le istruzioni. Assicurarsi che le dimensioni dell'ago e della lana corrispondano. Ora è possibile cucire il motivo. L'ago deve essere sempre completamente inserito e l'apertura dell'ago deve essere rivolta nella direzione di lavoro. Lavorare vicino al tessuto e procedere lentamente. 
Si possono ottenere bellissimi effetti con transizioni di colore o diversi spessori di lana. 
Una volta terminato, incollare il retro con la 
colla per tessuti per evitare che la lana si stacchi. 
Se avete lavorato con un telaio da ricamo, mettete il vostro lavoro finito sul telaio e tagliatelo a misura. Infine, fissatelo al retro del telaio.