Farfalle realizzate con strisce larghe
Sono necessarie tre strisce di carta, una penna da quilling (o in alternativa uno spiedino da shashlik) e una sagoma circolare per ogni ala di farfalla. Per fissare la forma delle ali è utile anche una tavola di sughero con degli spilli.
1. Le ali della farfalla
Incollare tre strisce di carta per formare un'unica striscia lunga e dritta. La striscia lunga viene attorcigliata alla penna per quilling. Nella sagoma del cerchio, lasciar spuntare lentamente il cerchio, guidando la penna per quilling fino all'estremità del lato sul bordo. Da qui, premere il cerchio con le dita per creare una forma a goccia. A questo punto, estraete la matita e premete con forza la carta arrotolata in modo che il cerchio non si stacchi.
In questo modo si ottiene un totale di quattro ali per una farfalla.
2. Antenne della farfalla
Per le antenne della farfalla, tagliate una striscia di carta a metà e arrotolate un'estremità di ciascuna metà.
3. Testa e corpo della farfalla
Per il busto, tagliate una striscia di carta a metà e arrotolate strettamente le due metà. La carta non arrotolata si allenta solo leggermente tra le dita, ma non deve aprirsi. Dalle due metà ricavare due forme a goccia per la testa e il corpo.
4. Incollare la farfalla
Le ali, il busto, la testa e le antenne vengono uniti per formare una farfalla. Ora applicate la colla nei punti in cui si toccano. Per l'asciugatura si può utilizzare una base di sughero su cui fissare la farfalla con l'aiuto di alcuni spilli. Questo ha il vantaggio che le ali non si deformano quando vengono premute insieme.
5. Decorazione
Le farfalle sono decorate con un nastro di raso e sono particolarmente adatte per essere appese.
Fiore grande
Per il fiore grande è meglio utilizzare una carta leggermente più larga. Il cerchio interno è realizzato con la sagoma per quilling. I petali sono lavorati come le ali delle farfalle e tutto viene fissato con la colla. Anche il fiore grande è decorato con nastro di raso o la sospensione è realizzata con nastro di raso.