È così semplice:
Mescolare la pasta da parati con un po' meno acqua del necessario (per aumentare la forza adesiva). Gonfiare il palloncino e fare un nodo: quando è completamente gonfio, deve essere più grande di circa 2-4 cm rispetto alla circonferenza della testa del bambino.
Prendete una ciotola grande e appoggiatevi il palloncino in modo che non possa rotolare via. Segnate il fondo del palloncino con un pennarello indelebile (all'incirca dal punto in cui si assottiglia). Ora strappate la fibra di seta in pezzi di media grandezza. Quindi, strofinare il palloncino con la pasta e posizionare i pezzi di seta di paglia direttamente sopra, lisciandoli con le dita. Assicuratevi che i pezzi si sovrappongano leggermente e che superino di poco i segni.
Lasciare asciugare bene il primo strato o, se si desidera, i primi due strati per tutta la notte o in un luogo caldo. Successivamente, applicare 2 strati di carta di giornale e lasciare asciugare. Ora concentrare ancora un po' la pasta e applicare altri 2 strati di filo di fibra e lasciare asciugare. A questo punto, strappare il giornale in pezzi grandi e applicarlo. Applicare altri 2 strati di filo di fibra alternati a uno strato di giornale. Lasciare asciugare bene i singoli strati tra uno e l'altro e assicurarsi sempre di uniformare le irregolarità.
Tagliare il nodo del palloncino e rimuovere i resti. Colorare l'elmo con colori artigianali e una spugna e lasciare asciugare.