Nella tecnica artigianale delle paillettes , gli oggetti decorativi glitterati vengono creati ricoprendo uno stampo di polistirolo con vernice artigianale e paillettes colorate. Quello che all'osservatore sembra uno sforzo infinito, è un hobby particolarmente rilassante con risultati affascinanti per gli intenditori. 
Ed è così semplice:
Nella tecnica delle paillettes , le paillettes colorate vengono sempre infilate in un corpo di polistirolo utilizzando gli spilli più corti possibili per creare superfici colorate complete. 
Lo stampo di polistirolo può essere completamente ricoperto di paillettes o solo parzialmente. Le superfici di paillettes si combinano molto bene con la tecnica dell'infeltrimento e con le pitture colorate. Sono proprio queste possibili combinazioni a rendere la tecnica delle paillettes così attraente. In ogni caso, il procedimento è il seguente:
Dividere lo stampo in polistirolo in diverse aree con un pennarello: 
Iniziare a dipingere le aree che verranno dipinte con vernice artigianale . Applicare il primer su queste aree e dipingerle, ad esempio, con le facce.
Alcune aree sono adatte all'infeltrimento? 
Una volta che la pittura artigianale si è asciugata, prendete della lana per infeltrire (lana di fata), mettetela sullo stampo di polistirolo e collegate il polistirolo con la lana bucando la lana nello stampo con un ago da infeltrimento.
Come funziona la tecnica delle paillettes?
Le paillettes vengono ora appuntate l'una vicino all'altra nelle aree che devono essere completamente ricoperte di paillettes con degli spilli. Si inizia dal contorno esterno della superficie e si lavora in "file di paillettes". In questo modo si ottiene un aspetto particolarmente bello.
In questo modo si crea gradualmente una piccola opera d'arte di paillettes davvero unica.