Instructions No. 3405
Livello di difficoltà: Principiante
Orario di lavoro: 2 Orario
Creatività autunnale: crea il tuo quadro in filo di cervo
Ogni stagione ha i suoi simboli speciali e gli animali che li incarnano. L'autunno non porta solo foglie cadenti e serate accoglienti, ma anche cervi e cerbiatti che incantano maestosamente con la loro presenza. Invece di andare a caccia, potete portare un po' di questa magia autunnale nella vostra casa creando un quadro di filo con il motivo del cervo. Queste istruzioni passo passo vi mostreranno come fare e alla fine sarete orgogliosi della vostra opera d'arte.
Fase 1: Preparare il legno
Innanzitutto, date al legno un colore attraente. Utilizzate un colorante per legno. Questo metterà in risalto le venature naturali e darà al pezzo un carattere rustico. Il mordente è liquido e può essere applicato perfettamente con una piccola spugna da pittura. Un consiglio in anticipo: dimezzate la spugna. In questo modo è più facile entrare nel barattolo dello smalto e si può lavorare sulle zone più difficili da raggiungere. Applicare lo smalto in modo sottile nel senso della venatura e lasciare asciugare bene. Seguire le istruzioni del produttore del vetro colorato.

Fase 2: Il motivo
Utilizzate il nostro modello gratuito, che potete facilmente scaricare, oppure disegnate il vostro motivo personale. Stampate il vostro motivo preferito e ritagliatelo. Posizionatelo sulla tavola di legno preparata e fissatelo con del nastro adesivo per evitare che scivoli.

Fase 3: piantare i chiodi
Ora è il momento di battere il martello. Fate attenzione e tenete pronti degli impacchi freddi in caso di emergenza. Inserite un chiodo dopo l'altro lungo il contorno della sagoma. La distanza tra i chiodi può variare. Per i tratti più lunghi e dritti, si possono lasciare spazi più ampi, mentre le corna del cervo dovrebbero essere inchiodate più vicine per enfatizzare i dettagli. Dopo aver cucito completamente il bordo, rimuovete la sagoma dal centro.
 
 
Fase 4: Stringere i fili
Ora è il momento di essere creativi! Legate l'estremità del filo a un ago e iniziate ad avvolgere il filo intorno alle unghie. Iniziate ad avvolgere completamente la linea esterna del motivo. A seconda della forma del contorno, fate passare il filo all'interno o all'esterno. Dopo un po', vedrete che state lavorando in modo intuitivo e corretto. Non dimenticate di fare di tanto in tanto dei nodi intorno ai singoli chiodi per garantire la stabilità, soprattutto nelle zone più complicate. I nodi aiutano anche a tenere il filo in posizione.

Dopo la linea esterna, si può iniziare a riempire il motivo. Stendete il filo in modo incrociato tra i chiodi finché non vi piace la densità del motivo risultante. Anche in questo caso, i cappi e i nodi sono utili per fissare il tutto.

Il vostro impressionante motivo a filo di cervo è finito! Potete utilizzare questa tecnica per creare una varietà di disegni, che si tratti di un motivo autunnale, di un logo di una squadra di calcio o di una scritta ispiratrice. Buon divertimento e buona caccia!
Date un tocco personale alla vostra casa con l'arte fatta in casa. Nel nostro negozio online troverete tutti i materiali necessari per il vostro progetto creativo!