probabilmente in ogni famiglia con bambini c'era un'
hype per le perline stirate. Molti motivi e forme venivano creati in pochissimo tempo e dovevano essere stirati velocemente in modo che le piastre fossero di nuovo libere per l'opera d'arte successiva. Come accade con le tendenze, a un certo punto le perline stirabili sono diventate poco interessanti per molti e sono scomparse nel cassetto dei lavori manuali.
Ora c'è una buona notizia per chi ha ancora una scorta segreta di perline stirate: Sono di nuovo molto popolari!
Oggi vogliamo ispirarvi con alcune idee di lavoretti con le perline stirabili per farle uscire di nuovo dalla scatola dei lavoretti.

Idee per le perline con il ferro da stiro:

I pioli per le perline ferro su ferro sono solitamente di forme e dimensioni standard. Tuttavia, questo non deve impedirvi di creare motivi o oggetti che non corrispondono alle dimensioni delle piastre. Un esempio sono le scarpe da ginnastica o l'auto blu. Noi abbiamo semplicemente preso una tavola rettangolare più grande e abbiamo iniziato. Se preferite usare un modello, potete semplicemente cercare i modelli per le perline con il ferro da stiro su Internet. Troverete una vasta scelta di modelli gratuiti. Per i principianti, sono ottimi anche i
set già pronti, composti da tavolette, sagome e tutte le perline necessarie.
Gioielli realizzati con perline stirate

Anche i piccoli gioielli possono essere creati con perline colorate da stirare.
Per questo anello, abbiamo creato e stirato un piccolo fiore e poi l'abbiamo attaccato a un
anello usando una
pistola per colla a caldo (in alternativa la
colla artigianale).

Anche gli orecchini possono essere realizzati in modo simile. Basta scegliere un motivo, stirarlo e attaccarlo a un
gancio per orecchio, a un perno o a una clip. Assicuratevi che il disegno delle perline da stirare non sia troppo grande e pesante. I ciondoli più grandi sono più adatti alle
collane.

Per quanto riguarda i portachiavi, è possibile realizzare qualsiasi motivo o figura con le perline da stirare per creare un
portachiavi personalizzato. L'anello portachiavi va semplicemente infilato nella parte superiore di una delle perline e il gioco è fatto. Questa idea è ideale anche per le feste di compleanno dei bambini e incoraggia la creatività.
Ciotole, sottobicchieri e coperchi protettivi realizzati con perline stirate
Con le perline stirabili si può fare molto di più delle immagini stirate sulle bacheche. Un esempio sono i vasi o le ciotole. Per questo non servono nemmeno i chiodini.

Tutto ciò che serve è un contenitore a scelta adatto al forno. Noi abbiamo optato per un piatto e una ciotola. Spennellate questi contenitori con dell'olio in modo che le perline non si attacchino in seguito. Ora cospargete le perline stirate nella ciotola e disponetele in modo che formino uno strato uniforme. Assicuratevi che le perline non siano sovrapposte. Quindi, mettere la ciotola nel forno e lasciarla a 180°C per 5-10 minuti. Quando le perline si sono sciolte, rimuovere con cautela la ciotola. Lasciare raffreddare leggermente e rimuovere con cura le perline fuse. È meglio lasciare raffreddare completamente il vassoio di perline stirate e poi lavarlo. Ventilare bene la cucina.

Probabilmente conoscete già
i nostri coperchi protettivi realizzati con perline stirate. Oltre ai coperchi, è possibile realizzare sottobicchieri per bicchieri, tazze e simili. In estate, ad esempio, in colori vivaci e allegri con fiori, in inverno magari con il classico bianco e nero con fiocchi di neve o con motivi natalizi in rosso e verde. Se il motivo non corrisponde alle dimensioni desiderate del sottobicchiere, è possibile utilizzare perline trasparenti o lattiginose in queste zone per mantenere il tutto stabile. Le perline possono essere utilizzate anche per creare piccole etichette regalo. Basta stirare un piccolo motivo, ad esempio un cuore o un fiocco di neve, e attaccarlo al regalo con un filo o un bel nastro. Allo stesso modo si possono decorare biglietti, scatole regalo e altro ancora.
Cosa avete già realizzato con le perline stirate? Siamo curiosi!
Scoprite la varietà nel nostro negozio online: Ora che avete tante idee creative, perché non dare un'occhiata al nostro negozio online e sfogliare la nostra selezione di perline e accessori. Il vostro prossimo progetto artistico vi sta già aspettando!
Al negozio