Come realizzare i "sacchetti di carote per conigli" in tessuto
Realizzare le orecchie
trasferire la sagoma delle orecchie su un tessuto di cotone e ritagliarle senza margini di cucitura. Avrete bisogno di due sagome per ogni orecchio. trasferire le sagome sul tessuto fusibile nello stesso modo, una volta per ogni orecchio. Il tessuto fusivo è adesivo su entrambi i lati. Staccare la pellicola protettiva da un lato e incollarla all'orecchio. Ora rimuovere anche la pellicola protettiva sulla parte superiore e incollare il secondo orecchio. Fissare il tutto con il ferro da stiro.
Incollare le orecchie con un pezzo di pile nel punto in cui le orecchie si sovrappongono. Passare il ferro da stiro anche su questo punto. Procedere allo stesso modo per tutte le altre orecchie. Abbiamo sempre unito due orecchie di dimensioni diverse. Naturalmente, è possibile combinare anche due orecchie identiche.
Cucire la sezione della testa con il cordoncino
A questo punto, si lavora con una piega del tessuto: piegare a metà il tessuto di cotone scelto. Ciò significa che dovete piegare il tessuto in modo che il lato destro stampato (quello che sarà visibile in seguito) si trovi all'interno. Posizionate la sagoma in modo che il lato tratteggiato sia direttamente sulla linea di piegatura del tessuto.
Ora segnate un margine di cucitura di 1 cm sui tre lati rimanenti. Fissate il tessuto con degli spilli e ritagliatelo.
Sulla vostra sagoma, vedrete un segno a 3 cm sui lati che diventeranno poi la coulisse. Tagliate questo segno a 1,5 cm di profondità.
A questo punto, potete semplicemente ripiegare la coulisse e cucirla in posizione.
Ora aprite la stoffa grezza e piegate verso l'interno il pezzo per la coulisse che avete tagliato in precedenza. Cucite questo bordo in posizione per creare una finitura ordinata. Il tessuto grezzo presenta una linea di piegatura, che ora deve essere ripiegata al centro e stirata con il ferro da stiro. In questo modo tutte le cuciture risulteranno pulite e ordinate. Appuntate nuovamente il tessuto e cucite da un'apertura all'altra della coulisse. La coulisse è ora completa e pronta per l'uso.
Corpo del cono
Procedere come per le orecchie, ma segnare un margine di cucitura di 1 cm su tutto il tessuto. Ritagliare il tessuto flessibile senza il margine di cucitura. Posizionare il tessuto flessibile tra due pezzi di stoffa per rendere più robusta la parte inferiore della carota e stirarlo per fissarlo. In questo modo la parte inferiore della carota sarà più robusta. Cucite la sezione della testa creata in precedenza con il cordoncino al corpo, dritto contro dritto. "Dritto contro dritto" significa che i lati più belli dei tessuti si trovano uno sopra l'altro durante la cucitura. Assicuratevi che la cucitura sia ordinata per ottenere un risultato uniforme.
È il momento di dare un volto alla vostra carota di Pasqua. Utilizzate pennarelli per tessuti o colori per tessuti. Disegnate con cura il disegno desiderato e lasciatelo asciugare.
Assicuratevi che la cucitura laterale aperta non sia sul retro ma sul lato. Quindi premere il margine di cucitura aperto. A questo punto si possono cucire insieme i lati destri.
Info: a scelta, potete pulire i margini di cucitura con una cucitura a catenella o con le forbici a zig zag. In questo modo si evita che i bordi del tessuto si sfilaccino e si assicura che il progetto sia finito in modo ordinato.
Girate la carota di Pasqua in modo che il lato destro (bello) del tessuto sia all'esterno. Utilizzate una spilla da balia per far passare il nastro di raso attraverso la coulisse. Fissate saldamente la spilla da balia al nastro e tiratelo fino a quando non avrete abbastanza nastro alle due estremità per fare un fiocco.
Ora potete riempire la vostra carota di Pasqua con il materiale di riempimento che preferite e chiuderla con un fiocco.
Infine, potete dipingere il cestino con il manico e metterci le carote di Pasqua.