Ecco come si fa: 
Tagliate la stoffa in bianco in base alle dimensioni della borsa che desiderate. Piegate la stoffa a metà nel senso della larghezza e mettetela al rovescio (il lato buono della stoffa all'interno). Appuntate le due metà del tessuto sui lati, lasciando un margine di cucitura di circa 1,5 cm su ogni lato.
A questo punto, ripiegare i bordi stretti del tessuto su circa 2,5 cm lungo l'apertura risultante, fissare la piega del tessuto con gli spilli e, in una seconda fase, ripiegare il bordo del tessuto nella piega in modo che non sia più visibile. Cucite il più vicino possibile da una cucitura laterale all'altra lungo il bordo del tessuto. In questo modo si crea una coulisse attraverso la quale è possibile tirare il nastro di fissaggio.
 Rivoltate la borsa ottenuta con il dritto verso l'esterno. 
Aggiungete ora gli occhielli metallici ai due angoli inferiori della borsa. Gli occhielli metallici sono solitamente forniti con uno strumento di punzonatura. Come descritto sulla confezione degli occhielli, si pratica un foro nel tessuto utilizzando un martello o una pinza per occhielli. L'occhiello viene inserito in questo foro e fissato in posizione con un martello e l'attrezzo in dotazione.