Instructions No. 3534
Livello di difficoltà: Principiante
Orario di lavoro: 1 hour 30 Minuti


Fase 1: Preparazione del composto di colata
Per lo stampo completo in silicone "Gnomo" sono necessari circa tre cucchiai di polvere di colata. Versare la polvere in una tazza per mescolare. Aggiungere quindi acqua fino a ottenere una consistenza cremosa. Per evitare la formazione di grumi, mescolare energicamente la miscela con una bacchetta. L'obiettivo è ottenere un composto di colata omogeneo e uniforme.
Fase 2: Formatura e disaerazione
Versare con cura il composto di colata preparato nello stampo in silicone. Per eliminare le bolle d'aria dalla colata e ottenere superfici lisce, picchiettare leggermente lo stampo sulla base. Questo permette all'aria intrappolata di uscire e conferisce alle figure finite una struttura fine.
Fase 3: indurimento
Lasciare indurire i getti nello stampo per circa 2-3 ore. Gli stampi sono delicati, quindi fate attenzione quando togliete le figure dallo stampo in silicone. A tale scopo, è possibile piegare con cautela lo stampo per rilasciare delicatamente i getti.
Fase 4: Finitura e asciugatura
Dopo la sformatura, levigate i bordi grezzi dei getti con carta vetrata fine. Questo darà alle figure degli gnomi una finitura professionale. Lasciate quindi asciugare completamente per circa otto ore, in modo che il materiale raggiunga la sua massima resistenza.