Sono piccoli, carini e talvolta un po' insoliti. Si possono vedere soprattutto in molti giardini: stiamo parlando, ovviamente, degli gnomi da giardino. Nelle nostre istruzioni vi mostriamo come sia facile modellare da soli in cemento queste piccole figure decorative per il giardino. Con i loro colori vivaci e sgargianti, saranno sicuramente un'attrazione per il vostro giardino.
Mescolare prima circa 6 cucchiai di cemento con un po'd'acqua per ottenere una miscela cremosa. Versare il tutto nello stampo per colata di lattice. Con attenzione, cercare di premere leggermente lo stampo dall'esterno, in modo che le bolle d'aria si sollevino. Lasciare asciugare il calcestruzzo per almeno 24 ore. A questo punto è possibile rimuovere la colata dallo stampo. È possibile levigare eventuali bordi ruvidi con un po' di carta vetrata.
Le aree da verniciare in seguito devono essere preventivamente rivestite con il primer per il composto di colata. Il primer sigilla la superficie a pori aperti e impedisce al colore di penetrare nella colata. Una volta asciugato il primer, gli gnomi possono essere trattati con vernice bianca. Questo renderà i colori particolarmente intensi in seguito. A questo punto è possibile progettare gli gnomi da giardino con i colori che preferite. Nel nostro esempio, abbiamo optato per colori neon brillanti, applicati solo al cappello e alle scarpe. Una volta asciugata la vernice, le scarpe sono state decorate con punti bianchi. I colori neon sono particolarmente divertenti in estate.
Non appena i colori si sono asciugati, rivestite completamente gli gnomi con un impregnante resistente alle intemperie. L'impregnazione conferisce ai getti un sigillo permanente, proteggendoli dallo sporco e dall'umidità e rendendoli resistenti alle intemperie e agli agenti atmosferici. In questo modo potrete godervi i vostri simpatici gnomi da giardino per molto tempo.