Chi è che sbircia dietro l'angolo con il suo lungo collo e i suoi grandi occhi a piattino? Il simpatico duo di giraffe!
Le giraffe sono state modellate con argilla morbida e decorate con le tipiche macchie dopo l'asciugatura. Un'ottima idea artigianale per un pomeriggio con i bambini.
Creare la struttura di base
Per le giraffe è necessario il seguente materiale:
Giraffa grande: pallina di polistirolo Ø 8 cm e 4 cm, occhi di orso/animale Ø 12 mm Giraffa piccola: pallina di polistirolo Ø 6 cm e 3 cm, occhi di orso/animale 9 mm
Iniziare tagliando i bastoncini rotondi per il collo a qualsiasi lunghezza. Tagliare pezzi più corti per le zampe e le corna.
Con un punteruolo praticare i fori per i pezzi di legno tagliati nelle palline di polistirolo. Fissateli nei fori con un po' di colla artigianale.
La struttura di base del duo di giraffe è pronta.
Modellare le giraffe
Impastare bene l'argilla prima di modellarla. In questo modo è più facile da lavorare.
Modellare l'argilla intorno alla struttura di base. Le orecchie vengono modellate separatamente e posizionate sulla testa.
Importante: l'argilla non deve essere modellata in modo troppo sottile intorno alla struttura, perché dopo l'asciugatura si formano spesso delle crepe. In questo caso, le aree vengono riempite di argilla.
Piccole crepe non sono un problema, in quanto l'argilla è indurita dal sigillo di argilla e non si formeranno altre crepe.
Quindi, più l'argilla è sottile, più crepe si possono formare!
Con un po' d'acqua e i pennelli da modellazione, si possono appianare le irregolarità e ottenere transizioni pulite.
Ora inserite gli occhi: a questo scopo, i perni sul retro devono essere accorciati. Fate anche dei fori con un oggetto appuntito per le narici.
Lasciare asciugare le giraffe per almeno 24 ore.
Disegnare le giraffe
Trascorso il tempo di asciugatura, rivestire le giraffe con l'argilla. Non appena questa si sarà asciugata, potrete decorare le giraffe con delle macchie. A tale scopo, utilizzare colori artigianali.
Una volta che i colori si sono asciugati, potete disporre il duo di giraffe come simpatica decorazione in casa.