Concedetevi una pausa dalla vita quotidiana e annodate gioielli da sogno con la tecnica del macramè. In queste istruzioni vi mostreremo come annodare bracciali, orecchini e una collana.
1. Tagliare 4 nastri da ricamo lunghi 60 cm nel colore desiderato.
2. Riunirli in modo che tutti i nastri siano della stessa lunghezza. Annodare un'estremità del nastro a un anello VBS.
3. Ora iniziate ad annodare: noi abbiamo optato per il nodo a spirale girato verso destra. Se si desidera, si può fissare una pallina di legno al filo annodato.
4. Non appena avrete raggiunto la lunghezza desiderata del braccialetto, annodate l'estremità rimanente a un altro anello. Attaccate una chiusura a moschettone.
Ciondolo a catena con perline:
1. Per la foglia di macramè, tagliare 20 fili di 50 cm di lunghezza dal filo da ricamo.
2. Prendere tutti i fili insieme, raddoppiarli e fissarli con un nodo di avvolgimento. Fate in modo che rimanga un piccolo cappio per poterlo appendere in seguito.
3. Ora dividete i nastri in 4 fili. Iniziare con una fila di nodi quadrati. Poi continuate con il nodo quadrato sfalsato, facendo i nodi più o meno stretti a vostro piacimento. Se lo si desidera, si possono inserire delle piccole perline di cera nei singoli fili e lavorarle in mezzo. Non appena la foglia ha raggiunto la dimensione desiderata, tagliare i fili rimanenti.
4. Accorciare la catena alla lunghezza desiderata con le tronchesi laterali. Fissare una chiusura a moschettone a un'estremità e un anellino all'altra.
5. Prendere un altro anellino, piegarlo con una pinza e infilare il ciondolo in macramé annodato sull'anello. Infilate anche il ciondolo a forma di foglia in metallo sull'anello.
6. Quindi fissare il ciondolo al centro della catena.
Orecchini con pendente in macramé:
Le foglie di macramé possono essere realizzate in diverse dimensioni.
1. Nel nostro esempio, abbiamo utilizzato 8 fili per la foglia verde e 14 fili per la foglia rossa. I fili devono avere una lunghezza di circa 40 cm.
2. Riunire tutti i fili, raddoppiarli e fare un nodo. Fate in modo che rimanga un piccolo cappio per poterlo appendere in seguito.
3. Ora dividete i nastri in 4 fili. Iniziare con una fila di nodi quadrati. Poi continuate con il nodo quadrato sfalsato, facendo i nodi più o meno stretti a vostro piacimento. Anche in questo caso, si possono tirare piccole perline di cera sui singoli fili e incorporarle a piacere. Non appena la foglia ha raggiunto la dimensione desiderata, tagliare i fili rimanenti.
4. Ora prendete un anellino, piegatelo leggermente con una pinza e infilateci il ciondolo in macramè. Infilare il ciondolo di metallo a forma di foglia sull'anellino.
5. Quindi fissare l'anellino al gancio per orecchio.