Le fioriere in cemento sono facilissime da realizzare:
Le piccole cassette per utensili vengono prima trattate con una vernice per cemento grigio scuro. È molto facile farlo con una spugna da pittura.
Una volta asciutte, è sufficiente delimitare le aree con nastro adesivo, che vengono poi dipinte con vernice turchese, blu o azzurra. Anche queste applicazioni di colore, tamponate con una spugna da pittura, sono particolarmente uniformi.
Il nastro per mascheratura è noto anche come nastro da pittore. Viene spesso utilizzato per mascherare le superfici, in quanto può essere facilmente rimosso dalle aree colorate senza danneggiarle.
Piantare le fioriere in cemento:
Per poter piantare le fioriere progettate con fiori naturali, sigillate le superfici delle pareti interne con una vernice o una pellicola protettiva resistente alle intemperie.
Per i fiori artificiali, riempite le cavità delle fioriere con la schiuma floreale. Le piante o i fiori verdi artificiali possono essere facilmente inseriti. La schiuma floreale viene poi cosparsa di ghiaia decorativa o di piccole pietre simili, in modo che non sia più visibile.