Per l'immagine, realizzare prima le case e poi la parete di fondo. In questo modo potrete assicurarvi che siano esattamente della dimensione giusta per la vostra creazione
Modellare le case
Per le case vi servirà un'argilla morbida di colore naturale e una di colore terracotta. Impastatela bene e stendetela. Assicuratevi che la lastra di argilla abbia uno spessore di circa 1 cm. Ritagliare le forme delle case con un coltello da modellazione o un taglierino.
Ritagliare le forme delle finestre e delle porte da un altro foglio di argilla morbida leggermente più sottile. Posizionarle sulle case. Se le inumidite leggermente, si attaccheranno bene. Con uno strumento per modellare, unire i bordi e gli angoli delle superfici delle finestre e delle porte ai pannelli della casa. In questo modo si otterrà una transizione omogenea.
Spianare gli stampi per modellare e tamponare le case con una spugna leggermente umida. In questo modo si otterrà una struttura superficiale uniforme. Lasciare asciugare il tutto a temperatura ambiente per circa 24 ore.
L'argilla morbida può essere modellata anche in seguito, in combinazione con l'acqua. Pertanto, nella fase successiva, rivestire le case con il
sigillante per argilla. Questo sigilla la superficie e la rende idrorepellente.